Gustosi antipasti di polenta

La polenta è un antico piatto della tradizione italiana a base di farina di cereali, ne esistono diverse varietà: dalla taragna di mais e grano saraceno, alla veneta realizzata con la polenta bianca, alla classica polenta gialla.
Ogni regione ha la sua versione e le sue ricette.

La polenta si accompagna molto bene al burro, ai formaggi molli e ai piatti che contengono molto sugo, in generale carni in umido.

Attualmente esistono in commercio farine di granoturco precotte, che permettono di cucinare la polenta riducendo il tempo di cottura a pochi minuti, naturalmente con sostanziali differenze di consistenza e sapore, rispetto alla polenta tradizionale.

Un tempo la polenta si cuoceva in un paiolo di rame sospeso sopra al camino, oggi si utilizza ancora il paiolo sul fuoco, ma esiste anche una versione elettrica.

La polenta è facile da realizzare, ci vuole solo molto tempo poiché bisogna girarla continuamente con un bastone di legno di nocciolo, chiamato “cannella”, per almeno un’ora.

Oggi io vi propongo una versione più moderna per servire la polenta: degli antipasti che possono rallegrare la tavola di questi giorni di festa.

Le varianti sono tante, qui due versioni: i vol au vent di polenta e ragù e le tartine di polenta con lardo castagne e miele di castagno.

Ingredienti:

  • 1,5 litri di acqua
  • 300 grammi di farina gialla per polenta
  • Un cucchiaino di sale 
  • 1 etto di lardo
  • 15 castagne bollite 
  • Miele di castagno
  • 250 grammi di carne trita
  • 1 salamella
  • 1 carota
  • 1 scalogno
  • 250 grammi di passata di pomodoro
  • sale

Per realizzare la polenta mettere sul fuoco un paiolo o una pentola d’acciaio dal fondo spesso, versate l’acqua, quando è vicina all’ebollizione unite il sale, quindi versare la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno mantenete la cottura ad alta temperatura mescolando in continuazione.

Abbassare il fuoco al minimo e proseguire la cottura per 50 minuti mescolando, avendo cura di non farla attaccare al fondo.

A questo punto versare una parte della polenta negli stampini dei muffin e una parte in uno stampo da plumcake.
Lasciare raffreddare completamente.

Preparare il ragù
Preparare un trito di carota e scalogno e rosolarli in un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Una volta appassiti, aggiungere la carne trita e la salamella sbriciolata e fare rosolare il tutto a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio di legno.

Versare la passata di pomodoro e un mestolo di acqua non troppo calda, il sale e proseguire con la cottura per almeno un’ora, a fuoco basso, mescolando spesso con il cucchiaio di legno.

Prendere i muffin di polenta e scavare per creare la forma dei vol au vent e riempire con il ragù.

Posizionare su carta da forno.

Prendere il plumcake a tagliare delle fette di polenta e adagiarle anch’esse su carta da forno.

Inserire entrambe le teglie in forno caldo a 180 gradi e lasciare scaldare per 15 minuti.

Quando sono belle calde le fette di polenta, toglierle dal forno, adagiare il lardo che si scioglierà, pezzi di castagna e completare con un filo di miele di castagno.

A questo punto i vostri antipasti sono pronti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]