Gumbo – ricetta messicana

Appena ho visto questa ricetta per la prima volta mi sono detta che dovevo provarla… il Gumbo è un piatto sorprendente, ha un gusto esplosivo! Se anche voi amate mangiare piccante dovete provarlo!

Gumbo - ricetta della Louisiana

Ingredienti per 6 persone:

100 g burro

100 g farina

300 g riso basmati

280 g chorizo o salamino piccante poco stagionato

1 peperone

600 g gamberi

1 cipolla

erba cipollina

prezzemolo

1 spicchio di aglio

500 ml brodo vegetale

 

Per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo in una pentola un litro di acqua fredda, una patata pelata, una carota, una cipolla e un pomodoro. Aggiungete anche un cucchiaino di sale grosso e portate ad ebollizione. quindi fate cuocere per 20-30 minuti.

Preparate il peperone tagliato in cubetti di meno di un centimetro. Preparate anche l’aglio e la cipolla tritati e mettete tutto da parte.

Preparate anche il chorizo tagliato a cubetti e i gamberi sgusciati e incisi sul dorso (per poter estrarre il filamento scuro).

Mettete sul fuoco una pentola e scioglieteci il burro. Aggiungete poi la farina e cuocete questo roux per 10 minuti mescolandolo in continuazione.

Prendete anche un’altra pentola e metteteci il riso e 8 tazzine di acqua. Mettetelo sul fuoco e portate ad ebollizione, dopodiché cuocetelo per il tempo indicato dalla confezione tenendo la pentola coperta con il coperchio.

Quando il roux sarà pronto aggiungete il peperone, la cipolla e l’aglio, mescolate e fatele caldellare un paio di minuti. A questo punto aggiungete il brodo filtrato e mescolate energicamente: si creerà una cremina niente male. Fate cuocere così per 3-4 minuti poi aggiungete il chorizo, l’erba cipollina e il prezzemolo tritati, regolate di sale e continuate la cottura per altri 5 minuti.

A questo punto mettete anche i gamberi, mescolate ancora e finite di cuocere il tutto per 8-10 minuti.

Servitelo caldo accompagnandolo con il riso.

Gumbo - ricetta della Louisiana

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]