Appena ho visto questa ricetta per la prima volta mi sono detta che dovevo provarla… il Gumbo è un piatto sorprendente, ha un gusto esplosivo! Se anche voi amate mangiare piccante dovete provarlo!
Ingredienti per 6 persone:
100 g burro
100 g farina
300 g riso basmati
280 g chorizo o salamino piccante poco stagionato
1 peperone
600 g gamberi
1 cipolla
erba cipollina
prezzemolo
1 spicchio di aglio
500 ml brodo vegetale
Per prima cosa preparate il brodo vegetale mettendo in una pentola un litro di acqua fredda, una patata pelata, una carota, una cipolla e un pomodoro. Aggiungete anche un cucchiaino di sale grosso e portate ad ebollizione. quindi fate cuocere per 20-30 minuti.
Preparate il peperone tagliato in cubetti di meno di un centimetro. Preparate anche l’aglio e la cipolla tritati e mettete tutto da parte.
Preparate anche il chorizo tagliato a cubetti e i gamberi sgusciati e incisi sul dorso (per poter estrarre il filamento scuro).
Mettete sul fuoco una pentola e scioglieteci il burro. Aggiungete poi la farina e cuocete questo roux per 10 minuti mescolandolo in continuazione.
Prendete anche un’altra pentola e metteteci il riso e 8 tazzine di acqua. Mettetelo sul fuoco e portate ad ebollizione, dopodiché cuocetelo per il tempo indicato dalla confezione tenendo la pentola coperta con il coperchio.
Quando il roux sarà pronto aggiungete il peperone, la cipolla e l’aglio, mescolate e fatele caldellare un paio di minuti. A questo punto aggiungete il brodo filtrato e mescolate energicamente: si creerà una cremina niente male. Fate cuocere così per 3-4 minuti poi aggiungete il chorizo, l’erba cipollina e il prezzemolo tritati, regolate di sale e continuate la cottura per altri 5 minuti.
A questo punto mettete anche i gamberi, mescolate ancora e finite di cuocere il tutto per 8-10 minuti.
Servitelo caldo accompagnandolo con il riso.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.