Dai un tocco esotico alla tua tavola con la squisita salsa messicana a base di avocado, semplice e pronta in pochissimi minuti
Il guacamole è la salsa regina della cucina messicana. Con il suo sapore dolce e piccante al tempo stesso infatti si presta bene ad accompagnare una miriade di piatti diversi, tra cui tortillas e nachos.
Le origini e il nome di questa crema deliziosa e nutriente a base di avocado risalgono addirittura al tempo degli Aztechi: nella lingua nahuatl, infatti, era indicata come ahuacamolli, una parola composta che univa i termini ahuacatl (avocado) e molli (salsa). Con l’arrivo degli spagnoli il nome si è leggermente trasformato e la ricetta si è progressivamente arricchita di sapori e ingredienti.
Realizzare il guacamole a casa è davvero semplicissimo e veloce. Non avendo bisogno di cottura, tutto quello che vi serve è una terrina, un coltello e un pestello/una forchetta e 20 minuti per portare a termine la preparazione.
La ricetta che vi proponiamo è rigorosamente gluten free e si sposa alla perfezione anche con le diete vegane essendo totalmente priva di ingredienti di origine animale. Gli ingredienti necessari sono:
2 avocado maturi
1 o 2 pomodori
1 o 2 peperoncini verdi freschi
1 mazzetto di coriandolo
1 cipolla bianca piccola
1 spicchio d’aglio
1/2 lime
pepe nero
sale
Per preparare il vostro guacamole iniziate mondando l’aglio e la cipolla e tritateli. Tritate il coriandolo, affettate finemente il peperoncino e tagliate il pomodoro a cubetti dopo averlo spellato ed aver eliminato i semi.
Prendete quindi i due avocado, lavateli, tagliateli a metà, privateli del nocciolo. Svuotateli interamente della polpa, che ridurrete in piccoli pezzetti.
Mettete in una terrina i pezzi di polpa di avocado e schiacciateli con un pestello o una forchetta fino ad ottenere una crema.
Unite la crema ottenuta con metà del coriandolo e con le verdure preparate in precedenza, poi aggiungete il succo di mezzo lime e abbondante pepe nero macinato sul momento, quindi amalgamate bene.
Aggiungete, infine, un pizzico di sale; mescolate nuovamente, spolverate con il coriandolo, coprite e lasciate riposare per circa mezz’ora.