La Gubana è un dolce tipico friulano, costituito da un rotolo di pasta brioche farcito con zucchero, uvetta e frutta secca. Le prime volte che ho provato questo dolce non mi era sembrato granché buono, ma poi ne ho assaggiata una artigianale che era tutt’altra cosa, e da allora ho desiderato riprodurla. Questa è la ricetta tratta dal blog di Misya. Questa versione è molto semplice da realizzare e prevede 2 fasi di lievitazione di un paio di ore l’una. La brioche è morbida e profumatissima!
INGREDIENTI per uno stampo da 26 cm:
Per il rotolo:
- 200 grammi di farina 0
- 300 grammi di farina 00
- 200 ml di latte
- 130 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro
- 1 uovo
- 15 grammi di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- scorza di 1 limone grattugiata
- semini di 1 bacca di vaniglia
Per il ripieno:
- 80 grammi di zucchero
- 50 grammi di mandorle
- 40 grammi di nocciole
- 50 grammi di noci
- 20 grammi di pinoli
- 180 grammi di uvetta
- 40 grammi di burro
- 40 grammi di grappa
- 1 cucchiaio di miele
- scorza di limone grattugiata
Mettere in ammollo l’uvetta nella grappa.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, quindi impastare con la farina, lo zucchero e l’uovo, aggiungere poi il burro, il sale la scorza di limone e i semini di vaniglia, e lavorare fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Riporre l’impasto a lievitare al caldo per almeno 2 ore.
Preparare il ripieno tritando nel mixer l’uvetta con la grappa, quindi aggiungere la frutta secca, il miele e la scorza di limone grattugiata. Infine aggiungere il burro morbido e lo zucchero.
Riprendere la pasta e stenderla in un rettangolo sottile, spalmare sopra l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio, quindi arrotolare dal lato lungo, e poi avvolgere a spirale il rotolo, riporlo nello stampo rivestito di carta forno, e porlo a lievitare al caldo per circa 2 ore.
Preriscaldare il forno a 160°, spennellare la gubana con del latte e spolverizzarla abbondantemente con dello zucchero quindi cuocerla per circa 45 minuti.