Lentamente, in attesa dell’inizio del nuovo anno scolastico, si ritorna alla consueta quotidianità.
Ancora per qualche giorno e prima che l’autunno torni a dare il cambio alla stagione estiva, forse, sarà possibile camminare di buon mattino in spiaggia e godersi le ultime nuotate nel cristallino mare di settembre.
I colori iniziano a cambiare, anche sui banchi del mercato.
Accanto agli ultimi ortaggi e agli ultimi frutti tipici dell’estate, iniziano ad arrivare verdura e frutta caratteristici di questo periodo.
Accanto agli ultimi ortaggi e agli ultimi frutti tipici dell’estate, iniziano ad arrivare verdura e frutta caratteristici di questo periodo.
La spesa di oggi, fatta alla velocità della luce a causa di una mattinata ricca di impegni che mi ha impedito di fare acquisti con la consueta calma e lucidità, è stata comunque fruttuosa.
Dal Mercato di Piazza Scio sono tornata con una discreta quantità di Pomodori Perini, Prugne, Nocciole pelate, Noci sgusciate e Uva Vittoria dalla Puglia.
Nella nota avevo anche scritto fichi e peperoni che, puntualmente (e meno male che mi chiamano La Precisina!), ho dimenticato di acquistare.
Per il momento, come di consueto accade in questa piccola rubrica, vi lascio i links a qualche spunto dal blog archive che spero sia utile per il vostro pranzo, per la vostra cena e per la prima colazione.
A presto!
Dai banchi del Mercato alla tavola. Le Ricette.
I Pomodori Perini
La ricetta della Salsa di Pomodoro
Le Prugne
La ricetta del Plumcake alle Prugne e Noci (versione #lactosefree)
Le Nocciole
La ricetta della Torta Tutta Nocciola
Le Noci
La ricetta della Salsa di Noci (Sarsa de Nöxe)
L’Uva Vittoria
La ricetta delle Tortine di Frolla Leggera all’Uva
La Ricetta della Torta Rustica all’Uva Bianca