La ricetta di oggi prevede l’utilizzo della farina di ceci, ricca di proteine, fibre e carboidrati: 100 gr di farina di ceci contengono molte proteine e fibre. Il 6% è composto da grassi buoni come l’acido linoleico, un alleato perfetto per la salute del cuore. Fu utilizzata fin dall’antichità perchè più economica del grano che in tempo di guerra era un lusso. Viene spesso utilizzata nelle preparazioni dei popoli del Medio Oriente e oggi anche nelle moderne ricette vegane e vegetariane. Ottima anche per realizzare la famosa farinata di ceci. Nella dieta del gruppo sanguigno del Dott. Mozzi il consumo di ceci viene consigliato solo ed esclusivamente alle persone di gruppo sanguigno O.
Ricetta dei grissini e sfogliatine con farina di ceci
Ingredienti
500 g di farina di ceci
100 ml di olio di oliva
220 g di acqua
10 g di lievito
7 g di sale
1 pizzico di origano
Versiamo in una ciotola tutti gli ingredienti, impastiamo con una forchetta poi versiamo su un piano di lavoro cosparso con farina di ceci e lavoriamo bene l’impasto.
L’impasto dovrà essere consistente, non appiccicoso ma morbido .
Copriamo una teglia con la carta forno unta con un po’ d’olio. Prepariamo i grissini lavorando sulla spianatoia dei cilindri di pasta della lunghezza che più ci piace. Passiamo poi alle sfogliatine stendendo la sfoglia molto sottile , ungendola con olio e incidendo su di essa dei rombi con la rotella.
Cuociamo in forno caldo ( dovrebbe aver raggiunto i 200°) per 15 minuti circa, o fino a quando raggiungono un colore dorato.
Sono perfetti per una cena veloce con salumi o per un aperitivo sfizioso, sono sani e senza glutine e sono fonte di proteine.
E’ possibile sostituire la farina di ceci con altre farine di legumi, tipo lenticchie o piselli .
Molte persone evitano i ceci perchè lamentano difficoltà digestive. Il motivo di questa cattiva digeribilità è da ricercare secondo il dr Mozzi nell’errata combinazione dei ceci, con altri alimenti.
Gli abbinamenti sbagliati sono sostanzialmente tre:
- Ceci + latticini
- Ceci + cereali
- Ceci + frutta
Queste combinazioni errate possono causare pancia gonfia, flatulenza, dolori addominali, ecc.
Per una migliore digeribilità, il dott. Mozzi consiglia invece di accompagnare i ceci con verdure, uova, pesce e carne.
Inoltre la farina di ceci è una farina priva di glutine, adatta ai celiaci.
Buon appetito!
Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio.
(Oscar Wilde)