La granola di orzo soffiato fatta in casa è una miscela che viene tostata al forno a base di frutta secca, orzo soffiato e semi arricchita con sciroppo d’acero.
La granola solitamente si consuma a colazione con latte, yogurt e frutta fresca, permettendo così di fare uno spuntino sano, ricco e gustoso oppure come semplice spuntino spezza fame.
La preparazione è molto veloce e semplice e per questo farla in casa risulta davvero comodo, anche perché quelle che si trovano in commercio sono spesso ricche di conservanti e di zuccheri.
Difficoltà: molto facile.
Tempo di preparazione: 5 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Ingredienti necessari
- 60 g di sciroppo d’acero
- 40 g di orzo soffiato
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- 30 g di scaglie di cocco
- 2 cucchiai di semi di zucca decorticati
- 100 g di frutta secca mista (noci, mandorle, anacardi etc..)
Preparazione della granola
Accendete il forno a 165°C e foderate uno stampo quadrato circa 12×12 con la carta forno.
Poi in una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi: l’orzo soffiato, i semi di chia, i semi di sesamo, le scaglie di cocco, i semi di zucca decorticati e 100 grammi di frutta secca mista.
Di seguito aggiungete anche lo sciroppo d’acero, mescolate per bene con un cucchiaio e poi distribuite uniformemente il mix all’interno dello stampo, appiattendolo per bene con un cucchiaio.
Mettete lo stampo nel forno ormai caldo e fate cuocere per 25 minuti fino a quando la superficie diventerà secca e leggermente ambrata.
Al termine dei 30 minuti, togliete lo stampo dal forno e lasciatelo raffreddare per una trentina di minuti.
Infine spezzettate il tutto grossolanamente, mettete la granola all’interno di un contenitore ermetico e consumatela entro 2 settimane.
Francesca Maria
♥♥♥