Crema tipo nutella bianca

Dopo la mia ricetta della “simil – nutella” home made (QUIla ricetta), ecco la sua variante bianca, altrettanto cremosa e golosa, che farà la felicità degli amanti del cioccolato bianco.
Per realizzarla serve però un buon tritatutto (io uso il Bimby), perché è fondamentale che la frutta secca presente sia ridotta in pasta finissima per non sentire granellini sotto i denti.
Un ottimo motivo per fare in casa queste creme, a parte la soddisfazione di gustare una vera delizia, è che sono genuine e molto più salutari di quelle comprate, che sono a base di olio di palma.
Questa crema si conserva fuori dal frigo per diversi giorni, sicuramente per almeno 10 o 12…di più non saprei perché a casa mia sparisce piuttosto in fretta!

Ingredienti:
200 gr di cioccolato bianco, 100 gr di mandorle pelate e tostate, 50 gr di latte in polvere, 65 gr di olio di girasole, una bustina di vanillina.
Preparazione con il Bimby:
Se le mandorle non sono già tostate, metterle in un padellino e tostarle a fuoco basso rigirandole spesso finché saranno leggermente dorate, facendo attenzione a non abbrustolirle troppo; poi lasciarle raffreddare.
Versare le mandorle nel boccale e tritare a vel. 10 per circa 30-40 secondi, interrompendo almeno 2-3 volte per abbassare le mandorle dai bordi del boccale con la spatola. Dare alla fine un paio di colpi di turbo. Alla fine si dovrà ottenere una pasta liscia e cremosa. Versare nel boccale anche il cioccolato tagliato a pezzetti e tritare a vel. 8 per 10 secondi. Aggiungere il latte in polvere e la vanillina, mescolare a vel. 7 per 10 secondi aggiungendo contemporaneamente l’olio dal foro sul coperchio. Impostare la temperatura a 60° per 4 minuti a vel. 3 e avviare.
A fine cottura travasare la crema in vasetti (ne occorrerà uno da circa 300 gr).

Appena cotta la crema sarà liquida: una volta raffreddata a temperatura ambiente, si rapprenderà e diventerà cremosa; perfetta, come consistenza, dal giorno dopo la preparazione.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

classifiche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]