Questo è l’ennesimo esperimento per cercare di far mangiare ai bambini qualcosa di salutare e allo stesso tempo gustoso.
La Granola croccante doveva assolvere a questo compito, infatti quando l’hanno assaggiata sono rimasti entusiasti, peccato che poi sia passato altrettanto velocemente.
Vi assicuro però che la granola è buonissima, il mio unico difetto è stato quello di non dargliela all’interno di una scatola con tanto di marchio e pubblicità!!!
Sarà per la prossima volta, intanto vi lascio la ricetta che ovviamente potete arricchire e modificare a seconda dei vostri gusti.
Come dolcificante ho utilizzato il miele e arricchito la base con uvetta e albicocche secche, se preferite potete aggiungere frutti rossi, prugne o fichi secchi, a voi la scelta.
- 50 g di fiocchi d’avena
- 50 g di riso soffiato
- 50 g di fiocchi di quinoa
- 25 g di uvetta
- 25 g di albicochhe secche
- 50 g di di nocciole
- 50 g di mandorle
- 50 g di semi vari (sesamol lino, canapa, zucca)
- 150 g di miele millefiori
- 50 ml di acqua
- 25 ml olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale marino integrale
- Versate in una ciotola i cereali e la frutta secca. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
- In una casseruola mettete il miele, l’acqua l’olio ed il sale.
- Scaldate a fiamma bassa e portate ad ebollizione, a questo punto aggiungete i cereali e la frutta secca e girate molto bene il composto affinché tutto venga ricoperto da un leggero strato di miele.
- Versate il tutto in una placca rivestita di carta forno.
- Allargate bene il composto e cuocetelo in forno a 170° per circa 30 minuti.
- Togliete dal forno e lasciate raffreddare fino a che la granola si è indurita.
- Spezzettate a piacere.
- Conservatela per una settimana circa in una barattolo di vetro.
Potete gustarla insieme allo yogurt fresco e alla frutta, se siete dei golosi insieme al gelato, oppure sgranocchiarli da soli per uno spuntino veloce.
Se però non siete amanti della granola ma continuate ad amare le tradizionali colazioni con caffelatte e biscotti, vi consiglio di cercare i miei biscotti della colazione leggeri e profumati al miele.