Forse non tutti sanno che, dal Medioevo all’unità d’Italia, in Calabria era molto sviluppato l’allevamento del baco da seta. La seta più bella veniva da questa regione; ogni casa aveva il suo telaio per la tessitura di questa meravigliosa fibra e la coltivazione dell’albero del gelso, delle cui foglie i bachi sono voracissimi era diffusissima in tutto il territorio regionale. Con il passare del tempo le cose sono cambiate, la coltivazione del gelso è quasi del tutto dimenticata. Per fortuna le more si possono reperire ancora presso qualche mercato rionale così da poterci permettere di realizzare marmellate, gelati e granite artigianali.
Ingredienti
300 gr di more nere
100 gr di zucchero
Succo di ½ limone
200 ml di acqua
Preparazione
In un pentolino fate scaldare acqua e zucchero a fuoco moderato fino a sciogliere bene lo zucchero e ottenere così uno sciroppo. Spegnete e fate raffreddare.
Lavate accuratamente le more, poi asciugatele e passatele al passaverdure in modo da ricavare la polpa e il succo. Spremete il mezzo limone e unitelo al succo insieme allo sciroppo.
Versate il tutto in un contenitore largo e mettete in frigo. Mescolate ogni mezz’ora per ¾ volte fino a quando la granita non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
La vostra granita è pronta per essere gustata!