Granita di more di gelso



Forse non tutti sanno che, dal Medioevo all’unità d’Italia, in Calabria era molto sviluppato l’allevamento del baco da setaLa seta più bella veniva da questa regione; ogni casa aveva il suo telaio per la tessitura di questa meravigliosa fibra e la coltivazione dell’albero del gelso, delle cui foglie i bachi sono voracissimi era diffusissima in tutto il territorio regionale. Con il passare del tempo le cose sono cambiate, la coltivazione del gelso è quasi del tutto dimenticata. Per fortuna le more si possono reperire ancora presso qualche mercato rionale così da poterci permettere di realizzare marmellate, gelati e granite artigianali.
Ingredienti
300 gr di more nere
100 gr di zucchero
Succo di ½ limone
200 ml di acqua
Preparazione
In un pentolino fate scaldare acqua e zucchero a fuoco moderato fino a sciogliere bene lo zucchero e ottenere così uno sciroppo. Spegnete e fate raffreddare.
Lavate accuratamente le more, poi asciugatele e passatele al passaverdure in modo da ricavare la polpa e il succo. Spremete il mezzo limone e unitelo al succo insieme allo sciroppo.
Versate il tutto in un contenitore largo e mettete in frigo. Mescolate ogni mezz’ora per ¾ volte fino a quando la granita non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
La vostra granita è pronta per essere gustata!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]