Il gran biscotto alla crema catalana è un delizioso dolce al cucchiaio, avevo molti pezzi di pan di Spagna avanzati da due cassate che avevo preparato, ho messo insieme questo dolce e devo dire che, con la crema catalana, non poteva che venire delizioso.
La crema catalana è una crema pasticcera aromatizzata con limone o arancio e cannella, sopra si mette lo zucchero caramellato. Io per la crema pasticcera ed anche per la catalana utilizzo l’intero uovo perché viene ottima, non avanzano gli albumi ed è più leggera, molti pasticceri usano l’uovo intero, si può sostituire l’uovo intero con due tuorli.
Gran biscotto alla crema catalana
Per una teglia 20×30:
Pan di Spagna o Savoiardi
1/2 litro di Latte
1 Uovo o 2 tuorli
2 cucchiai di Fecola o Maizena
3 cucchiai di Zucchero
Cannella
2 fogli di Colla di pesce
scorza di 1 Limone
Liquore a piacere
Zucchero di canna
Per preparare il gran biscotto alla crema catalana mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce.
Fate bollire il latte con un po’ di cannella e la scorza del limone, nel frattempo, in un ampio tegame battete l’uovo con lo zucchero poi aggiungete la fecola e amalgamate bene.
Aggiungete il latte bollente dopo aver tolto la scorza di limone ponete sul fuoco mescolando in continuazione con una frusta fino a che si addensa.
Coprite la teglia con il pan di Spagna o i Savoiardi,
bagnate tutto di liquore poi versatevi dentro la crema catalana e livellate con una spatola.
Ponete in frigo per qualche ora fino a che la crema diventa budino.
Per servirlo si taglia un quadretto, si mette in un piattino, si cosparge di zucchero di canna e si caramella con lo speciale cannello a gas, oppure si aggiunge del caramello fatto in casa. Buon appetito!
Siete sprovvisti dell’apposito cannello a gas per caramellare? Io ho comprato questo su Amazon: