Goduriosi Biscotti con le Nocciole e Cacao Crudo Senza Cottura (Crudisti)

Prova questa ricetta di biscotti crudisti con nocciole, farina di avena e cacao crudo uniti con goloso burro di cacao e vaniglia. Sono fatti con ingredienti naturalmente senza glutine, zuccheri e grassi cattivi.

Ero da sempre convinta che il matrimonio ideale dei sapori ideale fosse quello a base di nocciole, cacao e vaniglia. Se non ci credi (ancora) prova a cimentarti con questa crema alla nocciola, i biscotti alle nocciole e i cioccolatini Baci. Se ora ne sei convinta, sei anche pronta per un nuovo livello di golosità – biscotti con le nocciole tostate, cacao crudo e vaniglia, il tutto senza cottura. Fanno bene a te, al clima nella tua casa e al pianeta.

Negli ultimi anni mi sono spesso chiesta della salubrità del mangiare crudo. In realtà, quale sarebbe la dieta più salutare in assoluto per l’essere umano è stato sempre oggetto della mia ricerca culinaria e scientifica.

Prima ancora di poter parlare di come mangiare per essere sempre in salute (in fondo ho creato una Scuola di Cucina Evoluzionale e il corso Salute Totale appositamente per questo) non potevo ignorare il fatto che la maggior parte delle persone sta male.

Per stare male, intendo ogni tipo di situazione che ci porta fuori equilibrio e non necessariamente avere una o più patologie, ad esempio gonfiore alla pancia, mal di testa ricorrenti, stanchezza in ogni momento della giornata.

In fondo, ognuna di noi sa che questo non è il modo ideale di vivere, però chiudiamo gli occhi (c’è di peggio, dice qualcuna) e continuiamo con le solite faccende quotidiane ricordandoci che un giorno faremo qualcosa, quando finalmente avremmo trovato il tempo per noi stesse. Questo tempo ovviamente non arriva mai se non solo quando la situazione diventa cronicamente insopportabile.

Lo scenario in tal caso è il classico: una donna intelligente come te, si butta a capofitto nella lettura di ogni manuale che si rispetti, ascolta i podcast sia medici che spirituali, si fa curare con il Reiki e con i consigli del primario di grido solo per tornare ad essere più confusa di prima. Qual è allora la dieta ideale, come devo mangiare per perdere peso, dormire meglio, sgonfiare la pancia? E’ un pò come se tutti avessero la pillola magica eppure nessuna funziona mai del tutto.

Tu sei una tosta e ti dici, che ci vuole a fare tre diete in contemporanea? Sei una superdonna con due lauree, una carriera e i figli da gestire. Cosa vuoi che sia, non sarà mica difficile fare una prova di carattere e testare tutte e quattro le diete che sembrano fatte apposta per te e create da personaggi autorevoli?

Ok, se lo avevi già fatto sai qual è il finale: questo approccio non funziona. Mai. Lo sai che sono la persona più positiva al mondo ma ti devo la verità. Certo, quelle rare volte in cui funziona, funziona solo per poco tempo e solo su una determinata causa-effetto nel tuo corpo.

Ed ecco che arriva la confusione, la frustrazione, il senso di colpa, la rabbia, la tristezza e la disillusione. La paura, la peggiore delle nemiche. Ma è possibile che io non riesca a venirne a capo eppure faccio tutto e per bene?

E qui inizia la parte positiva del mio articolo.

La verità è che sei una donna, un essere multidimensionale e come tale sei un pezzo unico. Non esiste un’altra te – nè ora, nè nel passato e nemmeno nel futuro. Quindi, quello che funziona sugli altri non funzionerà necessariamente su di te. E questa è una bella cosa.

La verità è che nessuno dei “guru” o “santoni” o “medici all’ultimo grido” sa al 100% quello che sta facendo. Sono esseri umani come te. Certo, ognuno ha una sua specializzazione ma tale pratica professionale non è la garanzia per sapere come applicarla su ogni essere umano sul pianeta (se fosse così, saremo tutti in splendida salute sempre).

Questo è un fatto che ti aiuta ad organizzare il modo in cui sarai aiutata e in che ambito. Quando capisci il contesto in cui il professionista opera (c’è una storia dietro la sua ricerca? da cosa è motivato?), come vive la sua vita (pratica quello che predica?) e se ha una visione olistica (vedi il mio punto 1) allora puoi prendere la decisione se (af)fidarti o meno alle sue cure.

La verità è che quando ti sembra che tutti dicano di tutto e il contrario di tutto, l’unica persona che non mente sei tu. Sei nata con uno strumento estremamente raffinato e accurato, il tuo corpo. Per stare bene, hai bisogno che il tuo corpo stia bene. E perché il tuo corpo stia bene, l’importante è non solo metterti in condizioni in cui il tuo corpo possa prosperare e funzionare al massimo ma anche allineare i pensieri e le emozioni in modo in cui tutto il tuo essere olistico possa essere in equilibrio.

E la ricetta per fare questo è l’ascolto, l’attenzione, l’amore e la cura verso di te. Quello che è vero per te, è vero a prescindere. Questa è la semplice verità che ti aiuterà a cambiare la salute in meglio.

In modo molto semplice e tutte le volte in cui mangi qualcosa di salutare (come questi biscotti alle nocciole e cacao) chiediti come ti senti e cosa provi.

E da qui riparti.

Stampa

Biscotti con le Nocciole e Cacao Crudo Senza Cottura (Raw)

Preparazione 15 minuti
Cottura 0 minuti
Chef Ivy Moscucci

Ingredienti

Istruzioni

  • Tosta le nocciole e riducile in farina.
  • Sciogli il burro di cacao a bagnomaria.
  • In una ciotola capiente unisci tutti gli ingredienti secchi: la farina di nocciole, la farina di avena, il sale, il cacao e la stevia.
  • Dividi a metà la bacca della vaniglia e aprila nel senso della lunghezza. Con un coltellino a punta, preleva i preziosi semini (la bacca la puoi usare per fare l'estratto, per profumare un liquido in cottura oppure per il gelato ad esempio).
  • Aggungi i semi al composto. Mescola il tutto delicatamente.
  • Versa il burro di cacao fuso e aiutandoti con una spatola, amalgama bene tutto.
  • Prepara un vassoio o un piatto che può andare in frigorifero.
  • Con le mani forma delle palline d'impasto e poi adagia sul vassoio.
  • Lascia rassodare nel frigorifero per almeno un paio di ore.
  • Conserva nel frigorifero e consuma entro 4-5 giorni.

L’articolo Goduriosi Biscotti con le Nocciole e Cacao Crudo Senza Cottura (Crudisti) proviene da Dolce Senza Zucchero™.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]