Gli gnocchi tonno robiola e rucola sono un primo piatto super veloce e super gustoso da preparare!
In questi giorni di stop forzato dal blog, causa malanni vari in famiglia, cucinare è stata una vera impresa! Ho avuto proprio la necessità di cercare piatti velocissimi da preparare, ma appetitosi! Bene, questo piatto è stata una vera salvezza! Velocissimo da preparare, cremoso e delicato grazie alla robiola, reso ancora più buono dal tonno sbriciolato..e poi la rucola, che dona quel tocco di freschezza al piatto e lo rende adatto davvero a tutte le stagioni!
Che dire, se non: “provatelo!”. Se avete poco tempo, se avete poca voglia di stare ai fornelli e di sporcare pentole su pentole, allora questa è proprio la ricetta che fa per voi! Vediamo allora insieme come si preparano gli gnocchi tonno robiola e rucola!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Gnocchi tonno robiola e rucola
Ingredienti per due persone:
- 400 gr di gnocchi di patate o chicche di patate
- 200 gr di robiola (da diluire con un po’ d’acqua di cottura)
- 150 gr di tonno sott’olio ben sgocciolato
- un mazzetto di rucola (la quantità la decidete voi secondo i vostri gusti)
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
Preparare gli gnocchi tonno robiola e rucola è facilissimo! In un tegame mettete dell’acqua a bollire insieme ad un po’ di sale (gli gnocchi hanno bisogno di pochissimi minuti di cottura. in questo modo il sale ha tutto il tempo per sciogliersi).
Nel frattempo, mettete in una ciotola la robiola e scioglietela con l’acqua di cottura della pasta: 3-4 cucchiai dovrebbero bastare per renderla cremosa.
Sgocciolate bene il tonno e lavate la rucola, spezzettandola grossolanamente.
Non appena l’acqua comincia a bollire, mettete gli gnocchi e, non appena salgono a galla, scolateli.
In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva (o una noce di burro se lo preferite), unite il tonno sgocciolato e sbriciolato e fate insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti. Unite anche gli gnocchi e mescolate 1-2 minuti per farli insaporire.
Spegnete il fuoco e unite la crema di robiola e la rucola spezzettata. Mescolate velocemente e servite il tutto!
Per un gusto più deciso, potete servire con un po’ di pepe nero macinato.
I vostri gnocchi tonno robiola e rucola sono pronti per essere gustati! E’ un piatto facilissimo e veloce, ma che vi sorprenderà per la sua bontà!