Eh no! Qui le classiche righine non ci sono, ma vi garantisco che questi gnocchi di polenta sono davvero una bontà! Li faceva spesso la Maria (la mia mamma) e la ricetta chissà in quale quaderno l’ha annotata; dopo un po’ di vane ricerche, ho deciso di prepararli a modo mio e, devo dire, sono proprio identici a quelli che faceva lei.
Anche lei non aggiungeva molta farina, altrimenti il sapore ci perdeva, ma, per quanti ne facesse, non ne avanzavano mai.
La ricetta non è difficile, occorre semplicemente seguire alcuni accorgimenti, quello fondamentale è di utilizzare della polenta fredda di frigorifero.
Per quanto riguarda il condimento, io ho scelto un bel sugo di pomodoro e basilico, ma sono ottimi anche con il pesto, al ragù, con un sugo di verdure, con il gorgonzola ecc…
Venite che vi allungo la ricetta…
Ingredienti per 4/6 persone:
-900 gr di polenta fredda
-300/350 gr di farina 00 + quella che serve per la spianatoia
-1 uovo piccolo
-40 gr di parmigiano
-sale
Per il sugo di pomodoro:
-400 gr di polpa di pomodoro
-1 spicchio d’aglio
-sale
-pepe nero
-1 bel giro d’olio extravergine d’oliva
Cottura: 15 minuti per il sugo + il tempo necessario per risalire a galla per gli gnocchi
Difficoltà: media
Costo: basso
Preparazione: mettere nel mixer la polenta fredda di frigorifero e frullarla insieme all’uovo.
Trasferire il composto in una grande ciotola e unire un generoso pizzico di sale, l’uovo e il parmigiano.
Mescolare per amalgamare gli ingredienti ed inserire la farina, poca alla volta fino a che l’impasto risulta sufficientemente sodo (deve avere più o meno la stessa consistenza degli gnocchi di patate).
Rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata, staccare dei pezzi e formare dei filoncini; ritagliare ora dei cilindretti lunghi 1,5 o 2 centimetri.
Man mano che li preparate adagiateli su un vassoio infarinato e, quando saranno tutti formati, spolverateli ancora con un velo di farina.
per il sugo di pomodoro mettere un generoso filo d’olio in un tegame, unire l’aglio, farlo dorare e quindi eliminarlo.
Aggiungere ora la polpa di pomodoro, salare, pepare e far cuocere ancora per una decina di minuti, quindi spegnere il fuoco e unire delle foglie di basilico fresco.
Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e gettarvi gli gnocchi, pochi alla volta; scolarli appena risalgono a galla e aggiungerli al tegame con il sugo di pomodoro.
Quando tutti gli gnocchi saranno cotti mescolarli con delicatezza e spolverarli con abbondante parmigiano…ancora un po’ di basilico e la bontà è servita.