Maionese finta ma light

La maionese è una salsa perfetta per l’estate, ma tutti sappiamo che è una nemica della linea perché è molto calorica visto l’enorme quantità d’olio. Una sera, la necessità mista all’ingegno, mi hanno portato a questa versione “finta” ma molto più leggera. 

Prima di adesso (come potete vedere in questo video), la maionese l’ho sempre preparata con il frullatore ad immersione, ma dopo il mio incidente lo scorso settembre, non l’ho più. L’ho praticamente sostituito con il mio robottino Mr. Magic, sì proprio quello che avete visto 1000 volte in TV nelle varie televendite, ma che io ho acquistato su Amazon
Si possono preparare innumerevoli cose, tra cui frullati, pesti e tritare quasi tutto anche il ghiaccio o il cioccolato. L’unico suo limite è appunto la maionese. Vi starete chiedendo visto che ho il Bimby, perché non la preparo con quest’ultimo, se devo essere sincera una volta su tre mi impazzisce e quando invece ci riesco, non mi piace il sapore perché la trovo grassa al palato. 
In questi mesi ho sempre ripiegato su quella confezionata ma seppur buonissima, non mi soddisfa come quella preparata con le mie mani. In attesa di perdere il mio timore verso il frullatore ad immersione, l’altra sera mi sono appunto ingegnata ispirata dalla mia “salsa tonnata senza maionese” ottenendo un buon surrogato di maionese tanto che è piaciuta anche a quel purista di mio marito.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 uova sode sgusciate 
  • 40 ml d’olio di oliva 
  • Circa 2 cucchiai di succo di limone 
  • un cucchiaino di senape (facoltativo) 
  • Un pizzico di sale fino 
  • Pepe q.b. 

Inserite tutti gli ingredienti nel bicchiere del robot, chiudete bene con le sue lame, consiglio di utilizzare quelle incrociate alte.

Frullate per 30 secondi abbondanti fino a ottenere una crema densa.

Trasferite la salsa in un barattolo di vetro con coperchio e fate riposare in frigorifero per 30 minuti prima di servire se le uova sono fredde, un’ora se le uova sode erano ancora tiepide.

Dopo il riposo questa maionese “finta” può essere utilizzata in tutti i modi possibili, con le verdure, con il pesce o la carne, anche solo semplicemente gustata con il pane.
Avete notato dagli ingredienti che c’è molto meno olio rispetto alla maionese tradizionale, questo rende la salsa molto più light, ma posso assicurarvi che il sapore è ottimo. Negli ingredienti ho inserito la senape come facoltativa, perché non a tutti piace il sapore, in realtà serve ad aromatizzare un po’ la salsa visto che l’uovo sodo rispetto all’uovo crudo ha un sapore più intenso.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]