D’inverno quando fuori nevica e fa freddo, è un piacere preparare la polenta, nel modo classico con una lunga cottura e con il paiolo di rame.
Caratterizzata da una grande versatilità, la polenta si associa a molti sapori. Partendo dalla preparazione di base, si accompagna a tanti piatti diversi: crauti e salsicce, tanti tipi di carne in umido, con il pesce in guazzetto o meglio ancora con seppie e piselli.
Se ne avanza, lasciatela raffreddare e il giorno dopo preparate questi prelibati e sfiziosi gnocchi conditi con salsa al gorgonzola.
Ingredienti per 4 persone
400 g di polenta avanzata
1 uovo + 1 tuorlo
150 g di farina
gorgonzola
sac à poche usa e getta
Frullate la polenta con le uova.
In una terrina amalgamate bene il composto aggiungendo la farina bianca.
Fate bollire in un pentolone, abbastanza grande, l’acqua aggiungendoci il sale, quando avrà raggiunto il bollore, riprendete il sac à poche.
Con una leggera pressione fate fuoriuscire il composto dalla bocchetta e tagliatelo con una lama bagnata, in modo da realizzare gli gnocchi direttamente sopra la pentola.
Aspettate che gli gnocchi tornino a galla e fateli cuocere un paio di minuti.
Scolateli e uniteli alla salsa con il gorgonzola.
Serviteli caldi cosparsi leggermente di formaggio parmigiano.
Salsa al gorgonzola
100 g di gorgonzola morbido
2-3 cucchiai di latte
Mentre fate bollire l’acqua , scaldate un tegame largo da accogliere gli gnocchi, versate il latte e il gorgonzola a pezzetti, fate sciogliere lentamente mescolando.