Gnocchi di patate
Gnocchi di patate, una delle ricette di famiglia a cui sono più affezionata in assoluto. Spesso di domenica era mio padre che si cimentava a prepararli. Ne prepara tantissimi. La ricetta che vi propongo è senza uova, bastano solo due ingredienti patate e farina. Vi elenco i segreti per la buona riuscita degli gnocchi:
Attenzione alla scelta delle patate, devono essere quelle rosse, non acquose. La cottura delle patate è di circa 20 minuti dopo l’ebollizione, deve essere fatta a fuoco dolce, per evitare che la buccia si spacchi e le patate s’impregnino d’acqua. Quando si riesce ad infilzare la patata con una forchetta, è cotta. L’impasto va fatto quando le patate sono tiepide. La quantità di farina da utilizzare è approssimativa poiché ogni patata ha la sua capacità di assorbimento, per cui si pesa la farina e si mette a portata di mano e si incorpora a piccole dosi. Fatte queste premesse, seguitemi per la ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Patate rosse 1 kg
-
Farina 00 300/350 g
-
farina per la spianatoia q.b.
Preparazione
-
Lavare le patate, poi metterle in una pentola con l’acqua e farle cuocere a fuoco medio per 20 minuti dall’inizio dell’ebollizione.
Quando sono cotte, e cioè riusciamo ad infilzarle con una forchetta, toglierle dalla pentola e pelarle ancora calde poi schiacciarle con lo schiacciapatate riversandole sulla spianatoia infarinata.
Fare un buco delle patate e aggiungere man mano farina, Lavorare il composto tutto fino ad ottenere un impasto della consistenza liscia ed elastica ma che non si appiccichi alle mani.
-
Una volta pronto l’impasto, dividerlo in pezzi, lavorare ogni pezzo arrotolandolo sulla spianatoia fino formare dei cilindri.
Tagliare con un coltello a lama liscia tanti piccoli pezzi di impasto, che poi andremo ad incavare o con i rebbi di una forchetta o con la classica riga gnocchi.
Adagiare man mano gli gnocchi di patate sulla spianatoia infarinata.
Gli gnocchi di patate sono pronti per essere cucinati.
Si tuffano in acqua bollente salata e saranno pronti appena salgono a galla.
Note
Per la riuscita della ricetta si consiglia l’uso delle patate rosse.
Pesare la farina ed aggiungerla man mano all’impasto, potrebbe non volerci tutta.