Gnocchi di patate con merluzzo all’arancia e olive taggiasche

La ricetta degli gnocchi è della nostra Annarita
Le dosi sono per 4 persone.

Gnocchi di patate con merluzzo all’arancia e olive taggiasche – 45 minuti + il riposo del merluzzo

600 g    patate per gnocchi (per me a pasta gialla)
150 g    farina (indicativo)
200 g    baccalà
olive taggiasche
5 cipolline
8 arance
coriandolo, pepe
un cucchiaio di farina
burro
sale e pepe
Nei giorni precedenti, lasciate il merluzzo a bagno nell’acqua, avendo cura di cambiarla almeno 4 volte al giorno.
Scegliete patate della stessa pezzatura, lavatele ma non privatele della buccia. Cuocetele al microonde: mettetele in un piatto fondo, in cui verserete mezzo bicchiere d’acqua. Coprite con della pellicola e mettete alla massima potenza per una decina di minuti. Togliete quindi le patate e verificatene la cottura con una forchetta, continuandola con le stesse modalità se necessario. 
Sbucciatele mentre sono ancora calde, passatele allo schiacciapatate ed allargatele premurandovi che esca bene tutto il vapore. Aggiungete la farina poco alla volta, continuando ad impastare fino a che non avranno raggiunto la giusta consistenza.
Formate quindi un serpentone di 2 cm di diametro da cui ricaverete dei pezzetti di circa 1 cm con cui formerete gli gnocchi passandoli sui rebbi di una forchetta. 
In una padella sciogliete una noce di burro, saltatevi le cipolline tagliate sottili e il baccalà ben scolato e lavato. Quando diventa croccante, aggiungete il succo di 6 arance, regolate di sale e pepe, aggiungete un pizzico di coriandolo ed uno di pepe e fate cuocere per almeno una mezz’ora (aggiungendo acqua se necessario). Aggiungete quindi le olive taggiasche e terminate la cottura per 5 minuti. Tagliate un’arancia delle rimanenti prima a fette, poi in spicchi. Aggiungeteli al condimento. 
Mettete l’acqua a bollire, ben salata. Spremete l’arancia rimanente e mescolate la farina al succo. Cuocete gli gnocchi finché non vengono a galla. Aggiungete il succo con la farina al merluzzo e saltatevi gli gnocchi.
Servite e godete!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]