Buongiorno a tutti e buon venerdì!
Oggi abbiamo cucinato una ricetta con gli gnocchi Mamma Emma di Master, che abbiamo avuto l’opportunità di conoscere durante il blogtour #dalcampoalpiatto.
Gli gnocchi Mamma Emma ci sono piaciuti moltissimo, fino ad oggi non erano un ingrediente che utilizzavamo spesso in cucina, se non due volte l’anno per accompagnare il ragù di carne… Adesso che abbiamo scoperto questi gnocchi, più buoni di quelli che fa il nostro panificio di fiducia e super comodi perché si possono tenere in frigo per più giorni, siamo sicuri che saranno sempre più protagonisti delle nostre ricette.
Per il piatto di oggi abbiamo utilizzato i Mamma Emma Bio Vegan, gnocchi classici, biologici e privi di latte e uova, realizzati solo con vere patate cotte al vapore con la buccia.
Li abbiamo accompagnati con un ingrediente tipico di questa stagione, gli asparagi. Nella fattispecie oggi abbiamo scelto degli asparagi verdi con cui abbiamo preparato una crema su cui abbiamo adagiato gli gnocchi cucinati con le mazzancolle allo zafferano.
Ingredienti per gli gnocchi con mazzancolle allo zafferano su crema di asparagi (2 persone):
- una confezione di gnocchi Mamma Emma bio vegan
- 400 g di asparagi verdi
- una dozzina di mazzancolle freschi
- una bustina di zafferano
- uno scalogno
- brodo vegetale (fatto in casa)
Per prima lavare e curare gli asparagi e tagliarli a pezzetti. In una casseruola soffriggere mezzo scalogno con l’olio extra vergine di oliva e aggiungere asparagi, sale e e pepe, e cucinarli per una decina di minuti. Dopodiche aggiungere il brodo vegetale e continuare la cottura per altri venti minuti. Una volta cotti gli asparagi andranno frullati in modo da ottenere la crema su cui impatteremo gli gnocchi.
Parallelamente lavare e curare le mazzancolle, che andranno saltate in una padella con l’olio evo e l’altro mezzo scalogno. Cucinare le mazzancolle per cinque minuti a fuoco minimo, aggiungere un po’ di vino bianco per sfumare alzando la fiamma fino alla sua evaporazione.
Nel frattempo mettere a bollire l’acqua, salarla e cucinare gli gnocchi.
Aggiungere alle mazzancolle una bustina di zafferano e un cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi.
Una volta che gli gnocchi saranno venuti a galla, spadellarli nel sugo di mazzancolle allo zafferano.
Impiattare gli gnocchi sulla crema di asparagi verdi e buon appetito!
Grazie per essere passati su Passione Alla Busara!