Oggi gnocchi, si, ma con un sapore e un tocco in più : quello delle olive Ficacci, le greche nere condite, un vero tripudio di gusto !
Infatti questi gnocchi sono fatti con un impasto particolare, olive nere greche condite con peperoncino e aromi naturali, piccanti e saporite e farina integrale e semola per amalgamare il tutto: mentre la salsa è una “specie” di Amatriciana fatta però con pancetta affumicata anzichè con il guanciale come prevede la ricetta classica !
Veramente gustosi, provateli, il sapore delle olive si abbina benissimo a quello della “robusta” salsa !
Questo il sito dove potrete acquistare la vasta gamma di olive Ficacci :qui
INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
4-5 patate
semola di grano duro e farina integrale in ugual misura q.b.
1 confezione di olive nere greche condite Ficacci
600 gr di passata di pomodoro
100 gr di pancetta affumicata
olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco secco
pepe nero
sale
ESECUZIONE :
1)Per gli gnocchi lessare le patate con la buccia, schiacciarle ancora calde e unire quando si son un po’ raffreddate le farine, quanto basta per creare una pasta lavorabile; tritare le olive e unirle al composto.
2) Fare dei cordoncini, lavorando con i palmi, tagliare dei bastoncini di circa 1 cm e e mezzo e passarli col pollice su una grattugia ( fare quest’operazione infarinando gli gnocchi altrimenti si attaccheranno al metallo).
3) Per la salsa tagliare a striscioline la pancetta affumicata, soffriggerla nell’olio, sfumare col vino, e unire la passata, pepare, salare e cuocere per circa 30 minuti.
4) Lessare gli gnocchi per pochi istanti, quando vengono a galla scolarli e passarli nella padella della salsa.
L’articolo Gnocchi con impasto alle olive in salsa tipo “amatriciana” sembra essere il primo su Una pasticcera matta.