Lasagne con gli spinaci

 

Quanto sono buone le lasagne! 
Qui me le chiedono spesso e, proprio per questo, mi piace variare: oggi le ho preparate con spinaci e l’aggiunta di Maccagno, un formaggio della mia terra, che naturalmente potrete sostituire con un altro formaggio di vostro gradimento.
La ricetta è abbastanza semplice ed è anche relativamente veloce da realizzare se, come ho fatto io, sceglierete di usare le sfoglie di pasta fresca pronte per il forno.
La quantità degli ingredienti che vi suggerisco sono indicative: potrete aggiungere spinaci, besciamella e formaggi a vostro piacere… io ho abbondato perché è proprio questa caratteristica che le rende ancora più golose.
Una bella teglia di lasagne mette tutti d’accordo e ha il vantaggio di essere preparata con un certo anticipo, quindi direi che ci sono tanti buoni motivi per preparare con me queste golosissime lasagne.
Tutti in cucina…
Ingredienti per 6 persone:
-250 gr di sfoglie per lasagne pronte per il forno
-700 gr di spinaci 
-1 spicchio d’aglio
-olio extravergine d’oliva q.b.
-300 gr di Maccagno  (o altro formaggio semi-stagionato)
-100 gr di parmigiano
-sale
-pepe
-noce moscata
-fiocchetti di burro per la superficie della lasagna
Per la besciamella:
-1 l di latte
-70 gr di farina 00
-70 gr di burro
-sale
-pepe
-noce moscata
Cottura: 10 minuti per gli spinaci + 10 minuti circa per la besciamella + 30 minuti in forno preriscaldato a 180° per le lasagne, alzando la temperatura a 200° negli ultimi 5 minuti.
Difficoltà: bassa
Costo: medio
Preparazione: mettere in una padella un generoso filo d’olio, unire l’aglio  e gli spinaci ancora surgelati,  salare, pepare e fare cuocere fino a quando gli spinaci risulteranno privi della loro acqua di vegetazione. Prima di allontanarli dal fuoco, profumare con un pizzico di noce moscata grattugiata.
Per la besciamella, sciogliere il burro su fuoco basso, unire la farina tutta in una volta e mescolare vigorosamente sino ad ottenere un composto leggermente dorato.
Unire quindi il latte, anche questo tutto in una sola volta, e mescolare bene con una frusta.
Quando la besciamella inizia ad addensarsi, salare, pepare e profumare con la noce moscata; proseguire quindi la cottura finché la salsa raggiunge la giusta consistenza (non deve essere troppo densa per questa ricetta).
Assemblare ora le lasagne: distribuire qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila, poi fare uno strato di sfoglie di lasagne, uno di spinaci, Maccagno grattugiato alla julienne e parmigiano.

Proseguire così sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando la preparazione con uno strato di besciamella, Maccagno grattugiato, parmigiano e fiocchetti di burro.

Infornare le lasagne in forno preriscaldato a 180°e cuocere per 30 minuti, alzando la temperatura a 200° negli ultimi 5 minuti di cottura.
Le lasagne sono pronte, non mi resta che augurarvi buon appetito! 
Un abbraccio, la Chicchina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]