Gnocchetti alle erbe aromatiche

Questi gnocchetti sono una delizia nella loro semplicità….stamattina mi sono alzata con l’idea di aggiungere delle erbe aromatiche all’impasto degli gnocchi di patata…ho fatto un giro nel web ed ho visto diverse riette del tipo: io, naturalmente, li ho fatto a modo mio, con i miei odori preferiti e l’aggiunta di parmigiano.
Il risultato è stato graditissimo a tutta la famiglia e mi sento di consigliarveli vivamente: li ho conditi semplicemente con burro aromatizzato con pochissimo aglio e ….altro parmigiano.
Sono veloci da preparare, abbastanza leggeri e si presentano bene, cosa chiedere di più?! Se vi va di fidarmi di me seguitemi e non ve ne pentirete.

Ingredienti:

-1 kg di patate farinose
-3 hg circa di farina
-1 uovo
-50 grammi di parmigiano per l’impasto+ 60/70 per il condimento
-2  cucchiai di erbe aromatiche secondo il gusto personale (io prezzemolo, timo e basilico) tritate al coltello o con la mezzaluna
-1 spicchio d’ aglio piccolo
-sale
-pepe
-60 grammi di burro di ottima qualità    per condire

Cottura: 35/40 minuti per lessare le patate (dipende dalla dimensione )

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: lessare le patate indifferentemente con  o senza buccia  in acqua salata (ovviamente partendo a freddo); appena cotte schiacciarle con l’apposito attrezzo e lasciarle intiepidire: è importante che non siano ancora calde quando si impastano gli gnocchi, altrimenti l’impasto assorbirebbe troppa farina.
Nel frattempo tritare al coltello o con la mezzaluna le erbe scelte.
Quando la purea di patate è tiepida disporla sul piano di lavoro a fontana, mettere al centro l’uovo e “romperlo” con una forchetta, salare, pepare ed aggiungere il trito d’erbe. Amalgamare dunque un po’ gli ingredienti e quindi aggiungere il parmigiano e la farina necessaria ad ottenere un impasto morbido ma compatto.

Staccare dei grossi pezzi d’impasto, formare dei salamini con diametro di 1,5/2 centimetri e formare gli gnocchi che andranno disposti, mano mano, su un vassoio infarinato.
Fare bollire una grande pentola con acqua salata.
Per il condimento sciogliere il burro dolcemente in un largo tegame con uno spicchio d’aglio vestito schiacciato.
Quando l’acqua bolle lessare gli gnocchi fino a che vengono a galla, scolarli e metterli direttamente dentro il tegame con il condimento: quando sono tutti cotti cospargerli di parmigiano…e buon appetito, un abbraccio!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]