Le girelle fredde con zucchine grigliate, prosciutto e Philadelphia sono un finger food appetitoso ma leggero e facile da fare. Sono un antipasto perfetto per i bambini nonché un’idea originale e sfiziosa per un buffet o per un aperitivo. Gli ingredienti sono tutti light: dalle zucchine grigliate alla Philadelphia, ottima sostituta della maionese. Sono poi velocissime da fare e non serve accendere il forno: è una ricetta perfetta per l’estate, per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli o per chi si vuole divertire in cucina con i bambini.
Ingredienti per 8 persone
- 5 fette di pane per tramezzini
- 100 g di prosciutto cotto
- 1 zucchina
- 125 g di Philadelphia
Per iniziare la preparazione delle girelle fredde con zucchine grigliate, prosciutto e Philadelphia bisogna partire dalle zucchine. Sciacquarle bene sotto l’acqua corrente, eliminare le estremità e tagliarle a fette per il senso della lunghezza. Scaldare la griglia e procedere con la cottura delle zucchine, che vanno grigliate per qualche minuto. Una volta cotte, metterle da parte a raffreddare.
Passare ora al pane per tramezzini, che va steso con un mattarello per renderlo più sottile e quindi più pratico per formare gli involtini. Attenzione però a non esagerare altrimenti il pane si romperà e renderà difficile l’avvolgimento.
Spalmare un bel po’ di Philadelphia alla base, disporre qualche fetta di prosciutto e infine le zucchine grigliate. Rotolare il pane per tramezzini stringendolo bene, dal lato più corto, per formare un involtino e avvolgerlo a sua volta in un pezzo di pellicola trasparente. Richiudere le estremità formando una sorta di caramella e procedere con le altre fette, seguendo lo stesso procedimento.
Trasferire gli involtini in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, togliere la pellicola e tagliare le girelle.
Note
Se preferite potete sostituire la Philadelphia con un altro formaggio spalmabile, come il caprino. Potete inoltre sostituire le zucchine con le verdure che preferite, come le melanzane o scegliere magari un’insalata come la rucola per una versione ancora più fresca e ancora più veloce da fare. Le girelle si conservano in frigorifero per 1 giorno chiuse in un contenitore ermetico.