Il GIRASOLE SALMONE ROBIOLA e ZUCCA è una TORTA SALATA molto golosa, ma allo stesso tempo è leggera.
La
ZUCCA, si sa, è un ortaggio poverissimo di calorie; è un ortaggio ricco di zuccheri, soprattutto la ZUCCA DELICA (quella verdone fuori e arancione dentro), ma sono pur sempre zuccheri sani!
Nella torta salata, la ZUCCA è favolosa! Soprattutto se è associata ad un formaggio leggero, dal gusto non invadente, come la ROBIOLA.
E, proprio come una bella ciliegina ci sta sulla torta, ho voluto aggiungere un ingrediente davvero perfetto: il SALMONE!
Amo molto il SALMONE AFFUMICATO (però, se voi non lo amate, potete aggiungere il CARPACCIO di SALMONE…ha un sapore meno forte).
Preparare questa torta salata sarà facilissimo. Io, normalmente utilizzo la PUREA di ZUCCA cotta al forno. Per questo, quando accendo il forno per cuocere la zucca, ne cuocio sempre tante e conservo la loro purea in freezer.
Se non avete della zucca congelata potete tranquillamente utilizzare quella che si trova nell’area freezer del supermercato.
Il GIRASOLE è un modo carino per portare sulla tavola un po’ di allegria! Perfetta, dunque, anche per sorprendere gli ospiti a cena o per un bel aperitivo in compagnia! :-)
INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia tonda
100 g di robiola
150 g di salmone affumicato (oppure carpaccio di salmone)
250 g di purea di zucca (anche congelata)
PROCEDIMENTO
Il procedimento per il GIRASOLE è molto facile: prendete il primo disco di pasta sfoglia (con la sua carta da forno), lo stendete nella teglia da forno più grande che avete (così i ricciolini che andrete a fare rimarranno belli distesi) e lo farcite → uno strato di robiola, uno di purea di zucca ed uno di salmone.
N.B. Come vi dicevo, io la purea di zucca l’ho sempre in freezer, poiché mi piace cuocere al forno la zucca e conservarne la sua polpa per queste ed altre ricette. Quindi, se non l’avete in casa, ma volete comunque preparare questa torta salata, vi basterà tagliare a tocchetti la zucca, saltarla in padella con un filo d’olio e di acqua ed infine, con la forchetta, farne una purea (oppure utilizzate il mixer se volete far prima!). In alternativa, comprate quella congelata al supermercato; in questo caso, fatela scongelare.
Una volta farcita per benino il disco di pasta sfoglia, distendete sopra l’altro disco di pasta sfoglia.
Al centro mettete una TAZZA ed iniziate a suddividerla in più spicchi: vi consiglio, per fare una cosa regolare, di farlo in modo simmetrico → quindi prima la suddividete in 4, poi in 8, poi in 12 ed infine in 16.
Ora
arricciate gli spicchi. In figura trovate un piccolo schema del processo.
Una volta finito di fare i RICCI :-) potete cospargere il GIRASOLE con tanti SEMI di PAPAVERO (o di SESAMO NERO) ed infornare a 200°C per circa 30 minuti.
Mi raccomando, il forno è sempre bene sia ben caldo!
La vostra torta salata sarà pronta appena la vedete dorata in superficie.
Questa torta salata è buonissima mangiata appena sfornata, ma sarà ottima anche a temperatura ambiente!
Per questo vi tornerà comoda anche per il giorno dopo…SE e SEMPRE SE vi avanzerà qualcosa! Ahah!
Non mi rimane che augurare a tutti un BUON GIRASOLE pieno di colore, bontà e allegria!
unospicchiodimelone!
Altre ricette simili a questa: