I gingerbread man, conosciuti anche come omini di pan di zenzero, sono dei biscotti golosi, semplici e speziati ideali da preparare per il Natale in arrivo. Questi biscotti sono amatissimi in quasi tutto il mondo per la loro semplicità e il loro sapore intenso e deciso di spezie, fra le quali spicca lo zenzero con il suo profumo inconfondibile.
Accanto allo zenzero ci sono i chiodi di garofano, la noce moscata e la cannella. La caratteristica di questi biscotti è la friabilità. Infatti, mentre lavoravo l’impasto con le mani, lo sentivo ben morbido, come quasi tutte le frolle del resto. Dopo il riposo in frigorifero pensavo di trovarlo un po’ più sodo, e invece ha mantenuto la sua consistenza morbida.
Vi dico da subito che non ho potuto seguire la ricetta alla lettera e vi spiego anche perché! La ricetta tradizionale dei gingerbread man prevede l’utilizzo di un ingrediente particolare come la melassa che è in grado di conferire ai biscotti il classico colorito scuro. Non mi sono persa d’animo e ho scelto di prepararli ugualmente utilizzando il miele che in combo con le spezie mi ha dato il risultato che speravo.
Una volta freddi, i gingerbread man possono essere decorati con la ghiaccia reale e poi confezionati in modo da poterli regalare a parenti e amici. Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
15 minuti -
Porzioni:
Per 20 biscotti -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
400 g Farina 00
-
200 g Zucchero
-
50 g Miele
-
120 g Burro
-
1 Uovo
-
1 cucchiaino Zenzero in polvere
-
1 cucchiaino Cannella in polvere
-
1 pizzico Chiodi di garofano
-
1 pizzico Noce moscata
-
2 g Bicarbonato
-
1 pizzico Sale
Per la ghiaccia reale
-
1 Albume
-
150 g Zucchero a velo
Preparazione
-
Su una spianatoia versate la farina e fate la fontana al centro, quindi unite in ordine la cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata e lo zenzero. Unite lo zucchero, il burro, il sale, il bicarbonato, il miele e l’uovo e iniziate a impastare bene tutti gli ingredienti velocemente in modo da non surriscaldare l’impasto.
-
Non appena avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponete l’impasto in frigorifero a riposare per 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia spessa circa 1 centimetro. Ritagliate i vostri biscotti con gli appositi stampini per gingerbread e disponete i biscotti ottenuti su una leccarda ricoperta di carta forno.
-
Cuocete i biscotti ottenuti in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, quindi sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella. Nel frattempo preparate la ghiaccia reale montando a neve un albume d’uovo e unendo lo zucchero a velo setacciato all’interno. Versate la ghiaccia reale in un conetto di carta forno e sbizzarritevi con le decorazioni!
-
Servite i gingerbread man a colazione o merenda. Se vi piace l’idea di regalarli, aspettate che si asciughi la glassa e impacchettateli per bene, legando ogni bustina con un nastrino di colore rosso.
I consigli di Franci
- I gingerbread man si conservano ben chiusi in una scatola al massimo per una settimana.
- L’impasto necessario per prepararli può essere congelato e conservato al massimo per un mese. Quando vorrete preparare i biscotti, basterà farlo scongelare lentamente il frigorifero e procedere come da ricetta.
- Non perderti la raccolta dei DOLCI NATALIZI DA REGALARE!
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK