Ghiaccioli al Mojito per il club del 27

Ghiaccioli al mojito

Il caldo è già tropicale e siamo solo alla fine di giugno, quindi l’idea di preparare dei ghiaccioli, mi è piaciuta subito. Il tema del Club del 27 di questo mese è stato proprio questo, il ghiacciolo: un momento di dolce refrigerio, dissetante e rinfrescante.

Come molti piatti della cucina di tutto il mondo, l’invenzione del ghiacciolo fu del tutto casuale e fu fatta nel 1905 da un bambino di 11 anni Frank Epperson di Okland, che in inverno lasciò fuori dal davanzale, un bicchiere di acqua e soda con dentro il bastoncino che aveva usato per mescolarle. Il giorno dopo, facendo scongelare leggermente il blocco, il bambino tolse il bicchiere e cominciò a mangiare il ghiacciolo tenendolo per lo stecco. Nel 1923 Epperson ottenne il brevetto per la sua idea del “ghiaccio sul bastoncino” che chiamò popsicle.

Nel secondo dopoguerra i ghiaccioli arrivarono in Italia, portati dagli americani. In Emilia Romagna nel 1960 il ghiacciolo fu chiamato BIF (dalle iniziali dei cognomi dei soci dell’azienda che lo produceva).

Il ghiacciolo industriale è solitamente alla frutta, dai colori sgargianti dati più dai coloranti che dalla frutta contenuta e sono amatissimi dai bambini. Qui invece ne ho scelto un tipo proprio da adulti, copia di un famosissimo cocktail: il Mojito. Molto rinfrescante, grazie alla menta e al lime, ma anche molto alcolico, per me troppo per cui vi lascio la versione originale e le mie modifiche. Per me oltre a risultare troppo alcolico, è anche poco consistente come ghiacciolo, si scioglie subito, perché l’alcool impedisce il congelamento. Inoltre la ricetta prevede 1 cap di menta, difficilissima da dosare. Quindi ho dimezzato il rum e ho messo solo 2 g di menta. Ne è uscito un ghiacciolo molto buono e rinfrescante dove la nota alcolica non prevale sul resto dei sapori. Questa è una ricetta che rifarò spesso.

Ghiaccioli al Mojito

Stampa

Ghiaccioli al Mojito

Portata Aperitivo, Dessert
Cucina cubana
Porzioni 4 ghiaccioli
Chef Sabrina Fattorini

Ingredienti

  • 160 g di acqua gassata o di acqua tonica
  • 160 g di Rum bianco ( per me 80 g)
  • 80 g di zucchero
  • 80 g succo di lime circa 2 lime
  • 2 g di foglie di menta

Istruzioni

  • Inserire tutti gli ingredienti in un frullatore, finché le foglie di menta non sono ben frullate.
  • Filtrare con un colino a maglia finissima e versare il tutto negli stampini da ghiaccioli. Inserire a piacere foglie di menta e fettine sottilissime di lime, il bastoncino in plastica e congelare per una notte.
Ghiaccioli al Mojito

L’articolo Ghiaccioli al Mojito per il club del 27 proviene da Architettando in cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]