Gelo di fragole


Quando ti arriva in casa una cassetta di fragole, proveniente da coltivazione biologica, cosa devi fare? Di sicuro metterti subito all’opera per evitare che nel giro di qualche giorno le fragole vadano a male. E così stamane la mia cucina si è tinta di rosso ed io…non di meno. Prima preparazione: il gelo. Veramente discordava con la giornata uggiosa e piovosa di questo maggio strano, però io lo adoro dopo aver sperimentato la scorsa estate quello all’arancia e al melone.

Il gelo di fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso che si prepara in pochissimo tempo e in più ha il privilegio di essere ipocalorico. Perciò affondate tranquillamente il cucchiaio in questa fresca bontà!
Ingredienti
400 gr di fragole
150 gr di zucchero
150 ml di acqua
40 gr di fecola di patate
1 limone


Preparazione
Lavate bene le fragole ed eliminate il picciolo. Tagliatele a cubetti e inseritele nel robot con lo zucchero e il succo del limone.  Frullate. In un pentolino sciogliete la fecola nell’acqua, unite il frullato di fragole e mettete sul fuoco. Cuocete a fuoco basso, sempre mescolando con la frusta, finchè il liquido non si sarà addensato. Versate il gelo nelle coppette e fate raffreddare a temperatura ambiente. 


Quando sarà completamente freddo mettetelo il frigo per almeno 4 ore. Una volta pronto il gelo può essere sformato e decorato con ciuffetti di panna montata e qualche fragolina. Volendo potete servirlo direttamente nelle coppette.






Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]