Gelato artigianale al wafer
Questa ricetta su come fare il gelato artigianale al wafer è una delle ricette di mia mamma. Lei preparava gelato in quantità per figli e nipoti e veniva “spazzolato” in pochi minuti. Per preparare il gelato artigianale è necessario preparare una “base” che viene preparata un giorno prima in modo che possa raffreddarsi in frigorifero per qualche ora.
Con questa base è poi possibile preparare il gelato nei gusti che preferite.
Ingredienti
- 1,2 litri di latte intero fresco
- 500 grammi di zucchero
- 800 grammi di panna da cucina
- 2 tuorli d’uovo
- 1 pizzico di sale
- 100 grammi di wafer ogni 400 millilitri di base
Come fare il gelato artigianale all’amaretto
1. Mettete nel frullatore ad immersione (io ho utilizzato la planetaria) i due tuorli d’uovo con 80 grammi di zucchero e sbatterli fino ad ottenere una crema spumosa.
2. Aggiungete lo zucchero rimanente un pò alla volta, il latte e la panna da cucina. La panna deve essere aggiunta tutta prima di finire il latte. Continuate a mescolare fino a che tutto è ben amalgamato
3. Versate il tutto in una pentola capiente e mettere un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco medio. Appena prima del bollore togliere la pentola dal fuoco.
4. Fate raffreddare la base e poi mettete la pentola coperta in frigorifero per almeno 12 ore
5. Trascorso il tempo necessario la base è pronta per preparare il gelato. Mescolate bene la base appena tolta dal frigorifero in modo che la parta più grassa si mescoli bene con tutto il resto.
6. In funzione della macchina per il gelato che avete potete utilizzare una quantità differente. in un contenitore graduato mettete i wafer precedentemente sbriciolati e poi versate la “base” fino ad arrivare a 500 millilitri (ce ne vorrà circa 400 millilitri). Mescolate e poi versate il composto nel gelataio (pronto all’uso) per circa 30 minuti (regolate il tempo in base alle istruzione del vostro gelataio).
Una volta che il gelato è pronto mettetelo in un contenitore che avrete messo precedentemente nel congelatore in modo tale che sia ben freddo.
7. Mentre preparate il gelato la “base” deve rimanere in frigorifero.