Gelato alla Pastiera Napoletana
- 80 gr latte
- 100 gr ricotta di pecora
- 170 gr panna non zuccherata
- 50 gr zucchero
- 15 cl acqua millefiori
- 1/2 cucchiaino di farina di carrube (addensante)
- aroma vaniglia e scorza d’arancia Q.b.
- Pasta frolla agli agrumi o pezzetti di Pastiera
- 30 gr frutta candita
Mettete in infusione il latte con l’aroma per tutta una notte. Versate il latte e la panna in un pentolino e unite lo zucchero, fate andare il composto a fuoco basso e mescolate costantemente dovete portare la base per il gelato non oltre gli 85° (il composto deve sfiorare il bollore ma non bollire), dopo di che potrà essere unito alla ricotta di pecora fresca.
Una volta fatto questo dovremo procedere con dei passaggi particolari: preparate un bagnomaria di ghiaccio, riempiendo una ciotola più grande di cubetti di ghiaccio e acqua, sistemandovi sopra una ciotola con la miscela preparata in precedenza. Facendo così potremo raffreddar e il composto velocemente e poi riporlo subito in freezer per almeno 2 ore durante le quali dovremo rimestarlo spesso (nel caso avreste la gelatiera invece basterà al termine delle 2 ore procedere con la mantecazione del gelato nella stessa).
Rimestandolo spesso rimarrà sotto forma di crema morbida e gustosa.
Una volta pronta una crema di gelato ben omogenea potremo arricchirla, dandogli il gusto della Pastiera napoletana, aggiungendo la frutta candita (arance, cedro e limone) e pezzetti del dolce stesso rimasto dalla Pasqua precedente o pezzetti di pasta frolla aromatizzata alla buccia grattugiata degli agrumi. Buon appetito!