Prepara a casa tua dei golosissimi e salutari gelati per rinfrescare la tua estate
Estate e gelato sono un binomio inscindibile! E ogni luogo è perfetto per concedersi un cono o una coppetta: dalla gelateria alle vie del centro, dai grandi magazzini ai parchi, per non parlare del divano di casa.
Certo, comprare un buon gelato artigianale è un piacere quasi irrinunciabile, eppure basta davvero poco per prepararne uno ottimo anche nella tua cucina. Non sei ancora convinto? Con questa ricetta ti faremo ricredere!
Stiamo parlando di uno dei gusti più amati: il Gelato al pistacchio, al quale abbiamo aggiunto delle deliziose arachidi tostate per renderlo ancora più goloso grazie all’accostamento piacevole tra la cremosità tipica del gelato e la croccante consistenza della frutta secca.
Gli ingredienti per prepararlo sono:
– 3,5 dl di latte
– 1,5 dl di panna fresca
– 120 g di zucchero semolato
– 70 g di arachidi sgusciate
– 50 g di pistacchi sgusciati
– 3 tuorli
– 1 baccello di vaniglia
Per la decorazione:
– 30 g di pistacchi sgusciati
- Per iniziare tuffa tutti i pistacchi e le arachidi in una piccola casseruola con acqua bollente e lasciaceli per qualche istante. Trascorso questo breve tempo puoi scolarli ed eliminare tutte le pellicine.
- Nel frattempo metti a scaldare una padella antiaderente e mettici pistacchi e arachidi ad asciugare per 1 o 2 minuti, mescolando spesso; quindi lasciali raffreddare per bene. Una volta che si saranno raffreddati, trita piuttosto finemente i pistacchi e le arachidi per il gelato.
- In una piccola casseruola unisci il latte, la panna e la vaniglia e togli il tutto dal fuoco quando sta per iniziare il bollore. Lascia intiepidire e filtra il liquido con un colino.
- In un’altra piccola casseruola lavora insieme i tuorli e lo zucchero fino a renderli molto soffici e spumosi. Unisci quindi a filo la miscela di latte e panna intiepidita e mescola bene. Quando sarà amalgamata cuoci a bagnomaria per 2 o 3 minuti, sempre mescolando e senza far prendere l’ebollizione.
- Unisci tutte le arachidi e i pistacchi tritati e mescola con cura. Lascia poi raffreddare la preparazione e infine versa il composto nella gelatiera, azionando l’apparecchio per il tempo necessario.
- Servi in gelato nelle coppette e decora con i pistacchi interi.
Se, prima di servirlo, preferisci far indurire il gelato o conservarlo in congelatore, ti consigliamo di non aggiungere i pistacchi fino al momento di servire il gelato, in modo da preservare al massimo la loro fragranza e aromaticità.