Non tutti sanno che il Gaspacho è una zuppa fredda, potrà sembrare una delle calde zuppe che vengono preparate in Italia. Proprio per la sua freschezza in Spagna sono soliti consumare il Gaspacho classico come se fosse una interessante insalata liquida soprattutto d’estate.
Gaspacho classico
4-5 pomodori ramati
1/2 cetriolo
sale e pepe Q.b.
un pezzetto di cipolla bianca
qualche foglia di basilico e prezzemolo
qualche goccia di tabasco piaccante
il succo di 1/4 di limone
un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
per guarnire:
Yogurt greco
Innanzitutto spellate sbollentando leggermente i pomodori in acqua bollente ripassandoli poi in acqua ghiacciata, eliminate l’acqua di vegetazione e ponete nel mixer.
Spellate anche il cetriolo ed eliminatene la parte dei semi, salatelo e bagnatelo con del succo di limone ed attendete che perda un po’ di acqua in eccesso, ponete anch’esso nel mixer e frullate tutto aggiungendo l’olio, le erbe aromatiche ed pezzetto di cipolla, salando e pepando a piacere ed aggiugnendo per ultimo il Tabasco piccante, consigliamo che in questo caso si assaggi di volta in volta per regolare la piccantezza secondo il proprio gusto.
Servite freddo come gustoso antipasto, guarnito se volete con un po’ di yogurt greco che sederà la piccantezza aggiunta. Abbinato a crostacei e frutti di mare è la fine del mondo, Buon appetito!