La primavera è caratterizzata dalle tante ricette con piselli, soprattutto perchè sono di stagione e quindi il mercato ne è pieno! Oggi per voi c’è un primo facilissimo e gustoso, ottimo per un pranzo sfizioso e allo stesso tempo veloce da preparare. Vi sto parlando dei garganelli cremosi con piselli e prosciutto, un primo piatto davver delizioso preparato con piselli, cubetti di prosciutto cotto e gorgonzola!
L’abbinamento mi è venuto così senza pensarci su due volte. Ho aperto il frigo e con la nocina di gorgonzola rimasta e il prosciutto cotto ho pensato di preparare questi golosissimi garganelli del pastificio Luciana Mosconi. Vi assicuro che sono una delizia, spero si riesca a captare dalla foto che vedete.
Io in ogni caso vi consiglio di prepararli e assaggiarli. Sono sicura che non ve ne pentirete. Adesso seguitemi per scoprire la ricetta della mia nuova bontà!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Garganelli all’uovo
500 g -
Piselli
200 g -
Prosciutto cotto
(a cubetti) 200 g -
Gorgonzola
(dolce) 100 g -
Olio extravergine d’oliva
q.b. -
Cipolle
q.b. -
Sale
q.b. -
Pepe
(bianco) q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa pulite i piselli sgranandoli e ponendoli in una ciotola, sciacquateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola a cuocere con poco olio extravergine d’oliva e poca cipolla tritata finemente. Vi occorreranno circa 10 minuti. Ricordate di regolare di sale, dopodiché riempite una pentola di acqua e portatela a bollore.
-
Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione, versatevi dentro i garganelli e cuoceteli al dente o secondo il grado di cottura che più preferite. Scolateli e versateli nella padella con i piselli, mescolate molto bene il tutto e aggiungete il prosciutto cotto a cubetti.
-
Fate saltare la pasta per qualche minuto, dopodiché unite il gorgonzola dolce e mescolate bene per farlo sciogliere e farlo ben amalgamare al resto degli ingredienti. Impiattate la pasta e completate con una spolverata di pepe bianco. Servite i garganelli cremosi con piselli e prosciutto in tavola ben caldi e buon appetito!
I consigli di Franci
- I garganelli cremosi con piselli e prosciutto si conservano per un paio di giorni in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico.
- Se non vi piace il gorgonzola potrete utilizzare un altro tipo di formaggio di vostro gradimento, purchè sia cremoso.
- Per il prosciutto cotto vale lo stesso discorso, per esempio potrete utilizzare del prosciutto crudo o dello speck.
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK