La galette de rois è una tipica torta francese a base di pasta sfoglia e crema frangipane, che è preparata in occasione della festa dell’Epifania. La particolarità di questa torta è che al suo interno si nasconde un piccolo ingrediente commestibile, come per esempio una mandorla, una noce ecc…
Chi riesce a trovare l’oggetto nascosto è proclamato re della giornata. Tradizione vuole che la torta sia tagliata dal componente più anziano della famiglia e che a decidere a chi saranno destinate le fette di torta sia il più giovane.
Oggi vi propongo la versione originale di questo dolce, ma dovete sapere che la galette de rois può essere farcita anche con marmellata, crema alla frutta e tanti altri tipi di creme. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
Per 6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 rotoli Pasta Sfoglia (rotonda)
-
120 g Farina di mandorle
-
90 g Burro
-
90 g Zucchero
-
2 Uova
-
1 bustina Vanillina
-
1 cucchiaino Aroma alla mandorla
Preparazione
-
Versate il burro ammorbidito a temperatura ambiente in una ciotola, unite lo zucchero e la vanillina e lavorate il composto con le fruste elettriche fino a ottenere una crema. Unite l’aroma alla mandorla e continuate a mescolare.
-
A questo punto unite la farina di mandorle e continuate ad amalgamare bene il composto fino a che non avrete ottenuto una crema. Prendete il primo rotolo di pasta sfoglia e spalmatevi la crema frangipane sulla superficie, avendo cura di lasciare il bordo vuoto.
-
Nascondete all’interno della crema una mandorla o una noce o una nocciola e spennellate il bordo di pasta sfoglia rimasto vuoto con l’albume. Coprite il ripieno con il secondo disco di pasta sfoglia e schiacciate bene sui bordi in modo da sigillarlo alla perfezione.
-
Per rinforzare la chiusura della torta, passate lungo il bordo schiacciando la pasta con i rebbi di una forchetta. Con un coltello ben affilato praticate dei decori sulla superficie della pasta. Spennellate la torta con un tuorlo leggermente sbattuto e infornatela in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
-
Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Trascorso l’intero tempo di cottura, sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Servite la galette de rois in tavola.
I consigli di Franci
- La galette de rois si conserva per 2-3 giorni al massimo in dispensa.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Può essere farcita anche con marmellata, nutella e creme di vario genere.
- Può essere preparata con la PASTA SFOGLIA fatta in casa.
- Non perdetevi la ricetta dei CANNOLI DI SFOGLIA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Galette de rois proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.