La galette con pesche e lavanda è un dolce dall’aspetto rustico ma dal sapore meraviglioso. Io adoro questo tipo di dolce, è semplice, si prepara i pochissimo tempo ed è perfetto in ogni stagione. La comodità della galette è quella di non aver bisogno di un recipiente per la cottura. La brisée dolce della base è semplicemente riportata sul ripieno e poi messa in forno.
Per questa ricetta ho utilizzato la confettura di pesce e lavanda dell’agriturismo Acero Rosso, acquistata questa estate durante la nostra, aimè breve vacanza, presso la loro struttura. E’ stata per tutti i giorni del mio soggiorno la mia colazione e nel tornare ne ho portati a casa alcuni vasetti.
Quindi una galette che si rispetti deve avere una base tipo brisée o frolla rustica, uno strato di confettura e poi tanta frutta fresca di stagione disposta in modo armonioso. La pasta si sovrappone leggermente agli ingredienti e poi in forno. Io ho finito la superficie della galette con pesche e lavanda con un pochino di zucchero di canna per formare in cottura una golosa crosticina.
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:15 minuti
- Cottura:35 minuti
- Porzioni:6 persone
- Costo:Molto Basso
Ingredienti
-
250 g Farina 1
-
80 g Zucchero di canna
-
80 g Burro (freddo)
-
50 ml Acqua (fredda)
-
1 pizzico Sale
-
3 cucchiai Confettura di pesche e lavanda
-
2 Pesche
Preparazione
-
Versate in una ciotola la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti. Lavorate velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungete l’acqua fredda. Lavorate ancora la brisée dolce fino a ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora.
-
Nel frattempo pelate le pesche e ricavatene delle fettine uniformi.
-
Stendete la pasta, prelevata dal frigorifero, tra due fogli di carta forno, ad una altezza di circa 5 millimetri. Versate la confettura di pesche e lavanda e distribuitela con l’aiuto di un cucchiaio fino a un paio di centimetri dal bordo.
-
Distribuite le fettine di pesca in modo omogeneo e armonioso, quindi ripiegate leggermente il bordo sulla frutta.
Cospargete la superficie con un poco di zucchero di canna e aggiungete qualche fiore di lavanda. Mi raccomando lavanda per uso alimentare, quella acquistata in erboristeria o, se avete la fortuna, quella del vostro terrazzo.
-
Appoggiate la galette alla pesca e lavanda sulla teglia del forno e cuocetela a 170° per circa 35 minuti.
Lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Potete utilizzare la lavanda che vi avanza per preparare questi biscotti.
Seguimi anche sui social
L’articolo Galette con pesche e lavanda proviene da Le ricette di Michi.