La versione che vi propongo oggi è la galette alle mele.
Ingredienti per la brisée:
- 150 g di farina tipo 00
- 150 g di farina integrale
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale fino
- 170 g di burro freddo tagliato a pezzetti
- 8 cucchiai di acqua ghiacciata
Ingredienti per il ripieno della galette:
- 3 mele
- 25 g di zucchero di canna
- 20 g di burro
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- succo di un limone non trattato
Preparazione della galette alle mele:
Iniziate a mescolare gli ingredienti velocemente con le mani unendo l’acqua fredda, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente per alimenti e infine mettetelo in frigo a riposare per 20 minuti circa.
Nell’attesa lavate le 3 mele, tagliatele a fette sottili e mettetele in un contenitore bagnandole con il succo del limone per evitare che anneriscano.
A questo punto prendete la pasta dal frigo e trasferitela su un piano da lavoro sopra un foglio di carta da forno infarinato. Stendete la pasta con un mattarello in modo irregolare ottenendo una sfoglia di qualche mm di spessore.
Successivamente in una ciotola versate 25 gr di zucchero di canna e 2 cucchiaini di cannella, mescolate per bene e poi distribuite il tutto sopra la sfoglia di brisée.
Poi adagiate sopra le fettine di mela, aggiungete una spolverata di zucchero di canna e cannella in polvere e qualche fiocco di burro, lasciando 3 cm di bordo scoperto.
Ripiegate i bordi verso l’interno della galette pressandoli leggermente e a questo punto potete mettere il dolce nella parte centrale del forno preriscaldato a 180°C e cuocerlo per circa 35 minuti.
La galette alle mele sarà pronta quando i bordi risulteranno leggermente dorati.