Quando la settimana ti alita sul collo, quando il lavoro pressa, quando le scadenze si avvicinano e assumono sempre più le sembianze di una ghigliottina pronta a scendere, quando, più semplicemente, lo stress sale e l’unico pensiero che ti esce dal❤ è voglio fare l’anacoreta, la soluzione è prendersi una pausa dal mondo, chiudersi in palestra fino a sbriciolarsi le gambe e, dopo, coccolarsi a tavola comenoncifosseundomani con relativi ecchissene importa se mi sono liquefatta sull’ellittica e sotto lo squat vari ed eventuali. Stop.
Il mio comfort food? La pasta con la panna: ma quella panna vera, quella bella, buona e dolce panna grassissima, di origine rigorosamente animale, da buon latte vaccino: un’eresia per i vegani. Si, sono eretica e ne sono felice.❤ Ho scelto i fusilli e ho aggiunto gherigli di noci come se piovessero: una bomba di colesterolo, una goduria per lo stomaco, una gioia per lo spirito. Ogni tanto ci vuole: io vi lancio l’idea…
Mi rifiuto di mettere le dosi di pasta, panna e noci perché questo piatto è così buono, ma così buono, che per una volta non si bada a niente e si va di pancia. Si lessano i fusilli in abbondante acqua salata, si scolano molto al dente e si riversano in pentola. Si alza la fiamma e si aggiunge abbondante panna da cucina e gherigli di noci sbriciolati molto grossolanamente: si fa mantecare a fiamma viva per pochi istanti, giusto il tempo di far amalgamare bene la pasta con la panna. Quando i fusilli diventano ben cremosi, si spegne e si porta subito a tavola.