I fusilli con crema di ricotta e spinaci è un primo piatto leggero, ma molto molto saporito! Per chi è attento alla linea, per chi è a dieta, per chi vuol semplicemente mangiare qualcosa di gustoso, ma leggero…ecco, questo è proprio il piatto giusto!
Per questo piatto ho utilizzato i fusilli gluten free di grano saraceno Felicia Bio del Molino Andriani, ma ovviamente potete utilizzare qualsiasi tipo e formato di pasta, che sia di semola o integrale! E’ un piatto adatto veramente a tutti, anche a celiaci e vegetariani!
Preparare questo piatto è davvero facilissimo: in pochi minuti avrete a tavola un piatto buono, dal sapore delicato, leggero e completo! Provatelo e sono sicura che vi piacerà!
Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi fusilli con crema di ricotta e spinaci!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Fusilli con crema di ricotta e spinaci
Ingredienti per due persone:
- 160 gr di fusilli (potete utilizzare anche un altro formato di pasta che preferite. Io ho utilizzato i fusilli gluten free di grano saraceno della linea Felicia bio del Molino Andriani)
- 200 gr di ricotta di mucca
- 3-4 cubetti di spinaci surgelati (o circa 150-200 gr di spinaci freschi)
- 3 cucchiai di pecorino romano grattugiato (ma per un gusto più delicato potete utilizzare anche il parmigiano)
- sale, pepe
- olio extra vergine d’oliva
Procedimento:
Preparare i fusilli con crema di ricotta e spinaci è veramente semplicissimo.
- Per prima cosa lessate gli spinaci in poca acqua salata e quando saranno arrivati a cottura, scolateli e lasciateli nello scolapasta per eliminare l’acqua in eccesso.
- In una ciotola mettete la ricotta, due-tre pizzichi di sale, una macinata di pepe nero e gli spinaci scolati e ben strizzati. Unite anche i tre cucchiai di pecorino. Con un minipimer frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Regolate di sale e pepe.
- Lessate la pasta in acqua salata e tenete da parte un po’ d’acqua di cottura.
- In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e, dopo aver scolato la pasta, versate quest’ultima in padella. Saltatela per un paio di minuti e poi aggiungete la crema di ricotta e spinaci. Mescolate velocemente per un paio di minuti e se la crema dovesse essere troppo densa, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Impiattate subito e servite con una spolverata di pepe.
Bene, i vostri fusilli alla crema di ricotta e spinaci sono pronti per essere gustati in leggerezza in tutta la loro bontà!