FUSILLI AL POMODORO,PISELLI E MOZZARELLA COTTI IN FORNETTO ESTENSE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria piatto unico, FORMAGGIO, adatte ai bambini, PASTA, OLIO EVO, RUSTICO, ricette per vegetariani, senza uova, LATTICINI, HOME MADE, SALSE, PISELLI, BURRO
Tempo di preparazione 30min
Tempo di cottura 30min
Porzioni Per 6 persone

UTENSILI
Terrina
Cucchiaio
Pentola
Fornetto estense 30cm
Teglia rotonda in ceramica
Paletta fo
Coltello

INGREDIENTI
500gr pasta
600ml passata di pomodoro home made
Pepe nero
Basilico essiccato
Olio extravergine di oliva
Formaggio parmigiano grattugiato
200gr piselli freschi dell’orto
1mozzarella
25gr burro

Noi italiani siamo dei pastari e il pranzo della domenica non sarebbe lo stesso se non portando in tavola un generoso piatto di pasta soprattutto se condita con piselli freschi,
passata di pomodoro e mozzarella filante.

La qualità degli ingredienti utilizzati è fondamentale per ottenere un buon risultato ancora meglio se come me avete la fortuna di usare ingredienti da Voi stessi autoprodotti e coltivati.

Sgranato i piselli successivamente cotti nella vaporiera elettrica,lessato la pasta e scolata al dente in ultimo almagamata e condita ai restanti ingredienti sarà pronta per la seconda cottura utilizzando anche questa volta il fornetto estense.
Risultato?!Crosticina croccante,sfrigolatura degli ingredienti con invasione inebriante dei piatti della nostra tradizione italiana che tutto il mondo ci invidia.
Vediamo quindi come si prepara…

PROCEDIMENTO
Utilizzando possibilmente piselli freschi anche se occorrerà tempo per poterli sgranare sarà ad ogni modo garantito il risultato finale che daremo ad ottenere non solo bel gusto na anche nella consistenza a dir poco differente se opterete per i piselli preconfezionati e surgelati.
Ad ogni modo siete e sentitevi liberi di scegliere.
Laviamo quindi i piselli e andiamo a sbollentarli in pentola con acqua o all’interno di vaporiera elettrica come nel mio caso per 20min in quanto i piselli freschi hanno tempi di cottura più lunghi.
Scoliamo e teniamo da parte.
Portiamo a cottura la pasta;
l’ideale sarebbe cuocerla nella stessa acqua di cottura dei piselli in questo modo la pasta ne assorbirà il loro sapore.
Scoliamo al dente andando a riunire all’interno di terrina; passata di pomodoro,piselli e dadolata di mozzarella aggiungendo ancora aromi e spezie a piacere.
Adagiamo la pasta all’interno di capiente terrina in ceramica e ultimiamo il piatto spolverizzando con formaggio grattugiato e qualche ricciolo di burro.
Preriscaldiamo il fornetto estense su fornello piccolo della cucina e poggiamo la nostra teglia di pasta su supporto quadrato,mettiamo il coperchio e facciamo cuocere con i fori chiusi di quest’ultimo per 15min aprendoli per i successivi 15min per un tempo totale di 30min.
La cottura si aggirerà tra i 170-180°
A cottura ultimata facciamo intiepidire appena e portiamo in tavola il nostro generoso e genuino piatto di pasta.
Buon appetito!

image

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]