Maionese senza Uova. In tutte le salse.

È proprio il caso di dirlo. L’avrete vista in tutte le salse
Nel Taccuino di Casa MG, però, la ricetta della Maionese senza Uova brillava per la sua assenza. Era ora di porre rimedio a questa mancanza e l’occasione è arrivata nel periodo natalizio, durante il quale credo di aver battuto il record di ore trascorse (felicemente) in cucina.
La Maionese senza Uova preparata con bevanda vegetale a base di soia, ha accompagnato soprattutto i secondi di mare ed ha egregiamente sostituito la classica salsa nella preparazione della sempre apprezzatissima Insalata Russa di Pesce.
Le indicazioni di riferimento sono quelle della ricetta di Marco Bianchi, con un’unica variazione imputabile alla mancanza della curcuma nella mia dispensa: l’aggiunta di un cucchiaino scarso di concentrato di pomodoro (tocco di Simone Rugiati).
Mi sono perdutamente innamorata di questa salsa cremosissima e gustosa. Se non l’avete mai provata, fatelo. Conquisterà anche voi!

A presto!

Maria Grazia

ricetta vegana
La Bevanda Vegetale a base di Soia è l’alternativa più utilizzata da chi non può assumere latte vaccino. Viene consumata in purezza o come ingrediente alternativo nella preparazione di dolci o piatti salati.
È una bevanda ricca di aminoacidi, povera di grassi, calorie ed è a basso indice glicemico. Il colesterolo è completamente assente e sono presenti alcune sostanze, gli isoflavoni, in grado di combattere quello cattivo (LDL).
La Bevanda Vegetale a base di Soia stimola la diuresi, permettendo così l’eliminazione delle scorie dall’organismo. Alcuni studi ne riconoscono i benefici sui sintomi di patologie come la gastrite e il reflusso gastroesofageo
A livello nutrizionale, è ricca di vitamine A, E e B, fibre e minerali.
Il consumo di prodotti a base di soia ha comunque alcune controindicazioni, in quanto contiene fitoestrogeni, ormoni di tipo vegetale che potrebbero alterare l’equilibrio della tiroide e di altri organi.
(altre informazioni su Greenme.it)

Maionese senza Uova


Ingredienti

100 ml bevanda vegetale a base di soia senza zuccheri aggiunti
210 ml di olio di semi di arachide
1 cucchiaino di senape delicata
2 cucchiai di aceto di mele 
(io ho utilizzato succo di limone biologico)
1 pizzico di sale
concentrato di pomodoro (la punta di un cucchiaino da caffè)
Versare la bevanda a base di soia nel bicchiere del mixer, unire l’olio di semi, la senape delicata, il succo di limone, il sale ed il concentrato di pomodoro.
Miscelare con un frullatore ad immersione alla massima velocità fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.
Ricettina veloce, dinamica, svelta!
La Maionese senza Uova si conserva in frigorifero, in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per circa una settimana.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]