I funghi trifolati con Bimby e senza Bimby sono un contorno gustoso e veramente semplice da preparare.
E’ un contorno adatto a tutte le stagioni (gli champignon si trovano praticamente tutto l’anno nei supermercati), anche se nella stagione più fredda si gustano con più piacere e più gusto.
Con questa ricetta potrete preparare in pochi minuti e con pochissimi ingredienti un buonissimo contorno da portare in tavola, ma sono ottimi anche come condimento per la pasta o per il riso (potete preparare, per esempio, questa buonissima Pasta cremosa prosciutto e funghi – senza panna o Riso basmati con funghi cremosi trifolati). Nelle note in fondo alla ricetta troverete altre ricette con i funghi champignon, così avete qualche idea in più nel caso abbiate bisogno di consumare tanti funghi. ^_^
Si possono preparare i funghi trifolati con Bimby e senza Bimby…vediamo insieme la ricetta ed entrambi i procedimenti! Se cercate altre ricette con i funghi, date un’occhiata alla mia Raccolta di ricette con i funghi .
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Porzioni:
4 PERSONE -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
500 g Funghi champignon
-
1 rametto Prezzemolo
-
40 g Olio extravergine d’oliva
-
1 spicchio Aglio
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
Procedimento Bimby
-
Si possono preparare i funghi trifolati con Bimby e senza Bimby. Vediamo prima il procedimento Bimby.
-
Pulite prima di tutto i funghi, eliminando la parte finale del gambo e ogni traccia di terreno. Lavateli velocemente e metteteli su un panno ad asciugare. Tagliateli quindi a fettine non troppo sottili.
-
Mettete il rametto di prezzemolo nel boccale: 5 sec vel 7.
-
Versate l’olio nel boccale e aggiungete uno spicchio d’aglio con la buccia leggermente schiacciato: insaporite 3 min 100° vel 1. Se volete ed è di vostro gusto, potete anche utilizzare l’aglio tritato finemente: in questo modo il suo sapore sarà più intenso.
-
Aggiungete i funghi, sale e pepe e cuocete 20 min 100° Antiorario Vel Soft con il misurino inserito. Togliete il misurino a due minuti dal termine di cottura.
Servite con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Procedimento tradizionale senza Bimby
-
Come già detto, si possono preparare i funghi trifolati con Bimby e senza Bimby. Vediamo adesso il procedimento tradizionale.
-
Lavate e pulite bene i funghi, eliminando l’estremità del gambo e ogni traccia di terreno. Lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e metteteli ad asciugare su di un panno pulito. Tagliateli quindi a fettine non troppo sottili.
-
Prendete una padella, metteteci un filo d’olio e uno spicchio d’aglio non sbucciato e leggermente schiacciato. Se volete un sapore più intenso, potete anche tritare l’aglio finemente, anzichè lasciarlo intero. Fate rosolare per qualche minuto facendo attenzione a non farlo bruciare.
-
Aggiungete i funghi tagliati in padella, mettete sale e pepe e fate cuocere a fuoco moderato con il coperchio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Negli ultimi minuti di cottura, togliete il coperchio e fate evaporare l’eventuale acqua di vegetazione dei funghi che si sarà formata sul fondo della padella.
-
Mettete in una ciotola e servite con del prezzemolo fresco tritato.
-
I vostri funghi trifolati con Bimby e senza Bimby sono pronti per essere gustati…sono un classico che non delude mai!