I funghi sott’olio aglio e menta preparati con ricetta pugliese sono una di quelle conserve che è un piacere gustare tutto l’anno: come condimento per la pizza, come contorni o antipasti in accompagnamento a portate a base di carne..insomma, se ne possono fare mille usi!
L’autunno e l’inverno sono i momenti migliori per preparare i funghi sott’olio aglio e menta, perchè i funghi sono di stagione e sono più a buon mercato. Con questa ricetta potete utilizzare i funghi che più vi piacciono, io ho utilizzato i funghi cardoncelli, che qui in Puglia abbondano, ma qualsiasi altra varietà di funghi va bene.
La ricetta è molto semplice e vi serviranno davvero pochissimi ingredienti, però, come tutte le conserve, dovrete avere la massima attenzione sulla sterilizzazione dei vasetti, per evitare la proliferazione di botulino, muffe e batteri. Inoltre, dovrete assicurarvi che i funghi sott’olio aglio e menta siano SEMPRE coperti di olio, per cui, se dopo averli portati in tavola, il livello dell’olio nel vasetto non copre completamente i funghi, dovrete rabboccare l’olio fino a coprirli completamente. Queste due accortezze importantissime vi permetteranno di gustare le vostre conserve nella massima sicurezza.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi funghi sott’olio aglio e menta, preparati con la ricetta pugliese! Se cercate altre idee per conserve, potete dare un’occhiata QUI: POMODORI SECCHI SOTT’OLIO, CARCIOFI SOTT’OLIO e PEPERONI IN AGRODOLCE.
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
1 kg Funghi (scegliete la qualità che più vi piace)
-
1/2 l Aceto di vino bianco
-
5-6 spicchi Aglio
-
1 rametto Menta fresca
-
1 rametto Prezzemolo tritato
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio di semi di girasole (o Olio Extra vergine d’oliva)
Preparazione
-
Vediamo insieme come si preparano i funghi sott’olio aglio e menta.
La prima cosa da fare è quella di pulire accuratamente i funghi per eliminare ogni traccia di terreno. Per fare questo potete lavarli sotto l’acqua oppure pulirli con un panno umido.
-
Se i funghi sono di diverse dimensioni, potete tagliare in due o in 3 i funghi più grandi.
-
Mettete in una padella l’aceto e portate a bollore. Non appena bolle, mettete in padella i funghi e sbollentate per 5 minuti, mescolando in continuazione per fare in modo che i funghi si cuociano in maniera uniforme. Anche questa operazione è molto importante, in quanto l’aceto è un antibatterico naturale, che scongiurerà la prolificazione di muffa e batteri.
-
Scolate i funghi e lasciateli riposare per qualche ora in uno scolapasta.
-
Nel frattempo sterilizzate i vasetti: per fare questo lavateli prima per bene e poi bolliteli per almeno 10 minuti in acqua bollente, tappi compresi. Lasciateli raffreddare in acqua e poi asciugateli con un panno di cotone.
In alternativa, potete lavarli e metterli a sterilizzare per 4 minuti nel microonde alla massima potenza. In questo caso ovviamente NON andranno messi i tappi nel microonde, ma andranno sterilizzati a parte in acqua bollente.
-
Una volta fatte queste operazioni, mettete i funghi sgocciolati in una ciotola e conditeli con 2-3 spicchi d’aglio affettati, un po’ di menta e di prezzemolo tritati. Aggiungete anche un po’ d’olio e mescolate.
Lasciate riposare per 1-2 ore, mescolando di tanto in tanto.
-
Fatto anche questo, cominciate a riempire i vasetti con i funghi, alternandoli con un po’ di menta spezzettata e di prezzemolo e qualche fettina di aglio.
-
Man mano che riempite i vasetti, schiacciate delicatamente con una forchetta per ridurre al minimo gli spazi. Continuate così fino a riempire completamente il vasetto e avendo cura di lasciare almeno 1 centimetro di spazio in superficie.
-
Aggiungete l’olio del vasetto, coprendo completamente i funghi e riempiendo anche quel centimetro libero in superficie. Lasciate riposare per qualche ora: in questo lasso di tempo, sicuramente il livello di olio scenderà: provvedete a rabboccarlo fino a quando nel vasetto non ci saranno spazi liberi e bolle d’aria tra un fungo e l’altro.
-
Chiudete i vasetti e lasciate riposare i vostri funghi aglio e menta almeno una settimana prima di consumarli.
Note
- Per quanto riguardo l’olio, potete scegliere se utilizzare olio di semi o olio extra vergine d’oliva: con l’olio di semi, il gusto sarà più delicato, con l’olio di oliva il gusto sarà più marcato, ma avrete una conserva più “pregiata”.