Funghi sott’olio aglio e menta – ricetta pugliese

funghi sott'olio aglio e menta ricetta pugliese

I funghi sott’olio aglio e menta preparati con ricetta pugliese sono una di quelle conserve che è un piacere gustare tutto l’anno: come condimento per la pizza, come contorni o antipasti in accompagnamento a portate a base di carne..insomma, se ne possono fare mille usi!

L’autunno e l’inverno sono i momenti migliori per preparare i funghi sott’olio aglio e menta, perchè i funghi sono di stagione e sono più a buon mercato. Con questa ricetta potete utilizzare i funghi che più vi piacciono, io ho utilizzato i funghi cardoncelli, che qui in Puglia abbondano, ma qualsiasi altra varietà di funghi va bene.

La ricetta è molto semplice e vi serviranno davvero pochissimi ingredienti, però, come tutte le conserve, dovrete avere la massima attenzione sulla sterilizzazione dei vasetti, per evitare la proliferazione di botulino, muffe e batteri. Inoltre, dovrete assicurarvi che i funghi sott’olio aglio e menta siano SEMPRE coperti di olio, per cui, se dopo averli portati in tavola, il livello dell’olio nel vasetto non copre completamente i funghi, dovrete rabboccare l’olio fino a coprirli completamente. Queste due accortezze importantissime vi permetteranno di gustare le vostre conserve nella massima sicurezza.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi funghi sott’olio aglio e menta, preparati con la ricetta pugliese! Se cercate altre idee per conserve, potete dare un’occhiata QUI: POMODORI SECCHI SOTT’OLIOCARCIOFI SOTT’OLIO e PEPERONI IN AGRODOLCE.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 kg Funghi (scegliete la qualità che più vi piace)
  • 1/2 l Aceto di vino bianco
  • 5-6 spicchi Aglio
  • 1 rametto Menta fresca
  • 1 rametto Prezzemolo tritato
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di semi di girasole (o Olio Extra vergine d’oliva)

Preparazione

  1. Vediamo insieme come si preparano i funghi sott’olio aglio e menta.

    La prima cosa da fare è quella di pulire accuratamente i funghi per eliminare ogni traccia di terreno. Per fare questo potete lavarli sotto l’acqua oppure pulirli con un panno umido.

  2. Se i funghi sono di diverse dimensioni, potete tagliare in due o in 3 i funghi più grandi.

  3. Mettete in una padella l’aceto e portate a bollore. Non appena bolle, mettete in padella i funghi e sbollentate per 5 minuti, mescolando in continuazione per fare in modo che i funghi si cuociano in maniera uniforme. Anche questa operazione è molto importante, in quanto l’aceto è un antibatterico naturale, che scongiurerà la prolificazione di muffa e batteri.

  4. Scolate i funghi e lasciateli riposare per qualche ora in uno scolapasta.

  5. Nel frattempo sterilizzate i vasetti: per fare questo lavateli prima per bene e poi bolliteli per almeno 10 minuti in acqua bollente, tappi compresi. Lasciateli raffreddare in acqua e poi asciugateli con un panno di cotone.

    In alternativa, potete lavarli e metterli a sterilizzare per 4 minuti nel microonde alla massima potenza. In questo caso ovviamente NON andranno messi i tappi nel microonde, ma andranno sterilizzati a parte in acqua bollente.

  6. Una volta fatte queste operazioni, mettete i funghi sgocciolati in una ciotola e conditeli con 2-3 spicchi d’aglio affettati, un po’ di menta e di prezzemolo tritati. Aggiungete anche un po’ d’olio e mescolate.

    Lasciate riposare per 1-2 ore, mescolando di tanto in tanto.

  7. Fatto anche questo, cominciate a riempire i vasetti con i funghi, alternandoli con un po’ di menta spezzettata e di prezzemolo e qualche fettina di aglio.

  8. Man mano che riempite i vasetti, schiacciate delicatamente con una forchetta per ridurre al minimo gli spazi. Continuate così fino a riempire completamente il vasetto e avendo cura di lasciare almeno 1 centimetro di spazio in superficie.

  9. Aggiungete l’olio del vasetto, coprendo completamente i funghi e riempiendo anche quel centimetro libero in superficie. Lasciate riposare per qualche ora: in questo lasso di tempo, sicuramente il livello di olio scenderà: provvedete a rabboccarlo fino a quando nel vasetto non ci saranno spazi liberi e bolle d’aria tra un fungo e l’altro.

  10. Chiudete i vasetti e lasciate riposare i vostri funghi aglio e menta almeno una settimana prima di consumarli.

Note

  • Per quanto riguardo l’olio, potete scegliere se utilizzare olio di semi o olio extra vergine d’oliva: con l’olio di semi, il gusto sarà più delicato, con l’olio di oliva il gusto sarà più marcato, ma avrete una conserva più “pregiata”.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]