Mi piace avere in cantiere mille progetti; credo di avere in ballo 4 o 5 lavori a maglia e all’uncinetto che porto avanti in base all’umore e al tempo a disposizione.
Proprio l’altro giorno avevo ripreso in mano questo centrino, pronta a finirlo, quando mi sono resa conto di non avere più cotone, così l’ho rimesso da parte.
Delusa, mi sono armata di teglie da forno, ingredienti e grembiule, e ho riempito la cucina e la casa di un profumo delicato e goloso, quello dei frollini di frolla montata, preparati con la ricetta di Gioia, una dolce amica di Instagram. Ho leggermente variato la ricetta e li ho preparati sia alla vaniglia che al cacao.
A proposito, poi il gomitolo per continuare il mio lavoro l’ho trovato, era rotolato sotto il divano…
Ingredienti
300 gli burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero a velo
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci
450 g farina 00
per impasto al cacao
25 g di cacao amaro
Preparazione
Scaldare il forno a 180°C e foderare con carta forno 3 teglie.
Per preparare la frolla montata Io ho lavorato l’impasto con la planetaria, ma potete anche procedere con le fruste elettriche o quelle a mano (armandosi in questo caso di più pazienza).
Togliere metà composto e metterle in una scodella a parte.
Per i frollini alla vaniglia aggiungere ad uno dei due composti gli altri 30 g di farina prevista in ricetta.
Per i frollini al cacao aggiungere all’altra parte di composto il cacao e mescolare bene fino ad avere un composto dal colore omogeneo.
Versare i due impasti in due tasche da pasticceria con i beccucci a stella (il calibro della stella deve essere abbastanza largo perchè gli impasti sono densi).