Avete presente quando vi dicono che per rimanere in salute si devono mangiare tante fibre, pochi grassi saturi, aggiungere alla dieta i famosi grassi buoni (omega 3), evitare farine raffinate e limitare gli zuccheri. Beh a questo punto vi starete chiedendo se ci sono ricette golose che rispettano tutto ciò. Io ho il piacere di dirvi SI!!! Questi frollini sono davvero davvero (e ancora davvero) buonissimi ma con tutte le proprietà per essere una colazione sana e perfetta per tutta la famiglia.
Per la ricetta della frolla ho preso spunto da quella pubblicata da Marco Bianchi (immagino che le presentazioni non servano) e ho apportato alcune piccole modifiche. Uno scienziato sempre di grande spunto. Inoltre ho aggiunto i semi di lino e chia (Melandri Gaudenzio) per aumentare il contenuto proteico e di omega 3. Ma veniamo alla ricetta!!
Ingredienti per la frolla vegan:
- 250 g di farina integrale (o se preferite 150 g farina integrale + 100 g farina tipo 0)
- 80 g di zucchero integrale (per me Moscobado)
- 60 g di latte vegetale
- 60 g olio di riso (o girasole o mais)
- 50 g omega seed mix bio – lino e chia
- marmellata q.b. (meglio se home made)
Impastare tutti gli ingredienti della frolla e creare un panetto omogeneo che andrà poi ricoperto con pellicola per alimenti e lasciato riposare in frigorifero per almeno un’ora. A questo punto se volete potete anche congelare la frolla (io vi consiglio di farne doppia dose proprio per questo motivo). Stendere la frolla dello spessore di 2-3 mm e con un coppapasta o un bicchiere ritagliare dei cerchi. Adagiare al centro un cucchiaino di marmellata, piegare a metà il cerchio fino a creare una mezza luna. Sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno statico a 180°C per circa 18-20 minuti.
Se preferite dei biscotti semplici potete ritagliare la frolla con le formine che preferite e cospargere i biscotti di zucchero di canna. La cottura sarà più breve (circa 10-12 minuti). La colazione per me è il momento più bello della giornata (ve l’ho già detto mille volte credo… perdonatemi), un momento rilassante da dedicare a me stessa e questi frollini non possono far altro che farvi spuntare un sorriso sulle labbra. Buona colazione!
Altre ricette simili a questa:
Appuntamento di Gusto a Milano: torna Milano Golosa
Gnocchi di ricotta e zucchine: la ricetta
CALIFORNIANA alle BANANE e MOUSSE di NOCCIOLE
Biscotti al cacao con crema fondente e caffè Stringhetto
Build a Beautiful Site in the WordPress Mobile Apps with Predesigned Page Layouts
Inside the Feature: Why Real-Time Backups Are a Big Deal