Un giusto compromesso tra un dolce goloso e una fresca farcitura. Ideale in questo periodo dove sono di stagione le fragole. La frolla e la crema pasticcera poi sono un’abbinata vincente e davvero stuzzicante, e il contrasto delle consistenze si sposa perfettamente, donando al palato croccantezza e morbidezza al contempo.
Ingredienti
Per la frolla:
250 g di farina
80 g di zucchero semolato
1 uovo intero
125 g di margarina
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone biologico
30 g di cacao
Per la crema
50 g di zucchero
250 ml di latte
1 uovo intero
20 g di farina
Scorza grattugiata di un limone biologico
Per il coulis
250 g di fragole
100 g di zucchero
Il succo di ½ limone biologico
3 fogli di gelatina
Inoltre
Fragole q.b. per guarnire
Zucchero a velo q.b. per spolverare la superficie della crostata
Procedimento
Per realizzare la crema pasticcera montate l’uovo intero insieme allo zucchero all’interno di una terrina, poi incorporate anche la farina setacciata e quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, versate il latte a filo (che deve essere a temperatura ambiente), e mescolate bene. Aggiungete la scorza grattata del limone e portate sul fuoco. Cuocete mescolando di continuo per non creare grumi e lasciatela sobbollire finché si sarà addensata. Dopodiché togliete la crema pasticcera dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Appena la crema si sarà raffreddata, sarà pronta per l’utilizzo.
Preparate la pasta frolla mettendo la farina a fontana sul tavolo pulito, oppure dentro una ciotola capiente, poi versate il lievito, lo zucchero, la scorza del limone grattugiato, l’uovo e la margarina. Impastate per bene fino a formare una palla soda e liscia, poi avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Nel frattempo dedicatevi al coulis di fragole.
Immergete la gelatina in fogli in una ciotola di acqua fredda per una decina di minuti.
Lavate le fragole, tamponatele delicatamente con della carta assorbente da cucina, e tagliatele grossolanamente, poi mettetele all’interno di un pentolino, unite lo zucchero e il succo di mezzo limone e, aiutandovi con un minipimer, frullate il tutto.
Lasciate sobbollire, mescolando, per 5-10 minuti, facendo addensare. Il tempo dipenderà dalla quantità di acqua presente nella frutta.
Infine, aggiungete la gelatina in fogli strizzata e mescolate. Lasciate raffreddare fino a farla arrivare a temperatura ambiente, dopodiché sarà pronta per essere utilizzata.
(Coulis con il procedimento Bimby)
Prendete uno stampo per crostate (rotondo e da 23 cm), ungetelo con dell’olio e foderatelo con la frolla al cacao realizzata precedentemente, cercando di sistemare anche i bordi allo stesso livello, poi, bucherellate con i rebbi di una forchette e, coperta in aderenza la superficie con della carta da forno, cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti.
Per completate la crostata dovrete avere tutti gli elementi a temperatura ambiente.
Sformate la base di pasta frolla con molta attenzione. Versate la crema senza coprire i bordi del dolce. Unite poi il coulis sopra la crema, e sulla superficie della torta guarnire con delle fragole tagliate a tocchetti.
Se gradite, prima di servire, potete spolverare il dolce con dello zucchero a velo.