Brioche vegan con farina di castagne e cioccolato

brioche-vegan-con-farina-di-castagne-e-cioccolato

Ho imparato che qui l’autunno ha un altro profumo.

E’ quello del sole che ti accarezza il viso mentre osservi foglie venire giù sui viali del lungotevere.

E’ quello della pioggia che ti coglie improvviso mentre torni verso casa. Poche gocce di acqua, piccole e temerarie che si attorcigliano ai capelli, come a voler trovar riparo.

E’ quello del chioschetto di fiori all’angolo della strada, che ricorda che una primavera arriva in ogni stagione, basta che sia il cuore a inseguirla.

E’ quello della frutta del mio banchetto preferito, delle spezie e delle farine che ricordano il cacao e la liquirizia.

E’ quello di una tisana al caramello, di una sera a teatro o tra le note delle arie che raccontano l’amore.

brioche-vegan-con-farina-di-castagne-e-cioccolato

Questo autunno ha il profumo del Natale della mia città. Ha il profumo dei cartocci di castagne venduti all’angolo della strada, piccoli scrigni di cartone ingiallito, da stringere tra le mani, per scaldarle così come i cuori.

Questo autunno lo scopro, togliendogli la buccia lentamente, prima di lasciargli togliere la mia. Gli lascio granelli di cioccolato per renderlo più dolce e lo impasto per rendere più morbidi i risvegli.

brioche-vegan-con-farina-di-castagne-e-cioccolato

BRIOCHE VEGAN CON FARINA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO

INGREDIENTI per 8 brioche

260 g farina multicereali

40 g farina di castagne

160 ml latte di nocciole

10 g lievito di birra

40 ml olio di semi

40 g zucchero di canna

100 g cioccolato fondente tritato grossolanamente

Zucchero di canna e cannella per la superficie

 

Nella ciotola della planetaria, sciogliere il lievito con il latte di nocciole a temperatura ambiente. Unire le farine setacciate tra loro e cominciare a impastare con il gancio a uncino. Quando si sarà formato l’impasto, unire l’olio, poco alla volta (se necessario aggiungere ancora un po’ di farina in questa fase, che aiuti l’impasto a raggiungere l’incordatura). Quando sarà ben incordato, unire, un cucchiaio alla volta, lo zucchero di canna e incordare nuovamente. Porre l’impasto a lievitare fino al raddoppio, ricoperto con pellicola trasparente. Passato questo tempo, sgonfiare l’impasto, unire il cioccolato e impastare per distribuire in maniera omogenea. Dividere l’impasto in pezzi di circa 80 g ciascuno, impastarle dando una forma rotonda, disporre su una teglia ricoperta di carta da forno e far lievitare al raddoppio. Intanto riscaldare il forno a 200°C. Quando saranno lievitate, spolverizzare la superficie delle brioche con zucchero di canna e cannella,cuocere le brioche per circa 15/20 minuti, finché non saranno ben dorate. Sfornare e far raffreddare.

brioche-vegan-con-farina-di-castagne-e-cioccolato

Con questa ricetta partecipo a Panissimo #45, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra, e Barbara, di Bread & Companatico, questo mese ospitata da Sono io, Sandra

panissimo-2017-corretto-543x543

L’articolo Brioche vegan con farina di castagne e cioccolato sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]