Frittelle zucca e philadelphia con Bimby e senza

frittelle zucca e philadelphia con bimby e senza ricetta

Le frittelle zucca e philadelphia con bimby e senza sono un antipasto o un contorno davvero sfizioso e buonissimo! In realtà, per la presenza del philadelphia nell’impasto, può essere considerato a tutti gli effetti anche un secondo piatto vegetariano.

Queste frittelle sono proprio da provare! Sono morbidissime e cremose, dal gusto delicato, che ti fa desiderare di assaggiarne un’altra e poi un’altra e un’altra ancora..sono una tira l’altra!

La loro preparazione è molto semplice: io ho utilizzato il Bimby per comodità, ma potete tranquillamente prepararle anche senza Bimby! Nella ricetta vi metterò entrambi i procedimenti in modo che possiate scegliere quello migliore per voi!

Se volete rendere le vostre frittelle più saporite e colorate, potete aggiungere all’impasto del prezzemolo tritato..saranno sicuramente ancora più buone!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano le frittelle zucca e philadelphia con Bimby e senza!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Frittelle zucca e philadelphia con Bimby e senza

Ingredienti per 4 persone:

  • 120 gr di zucca al netto degli scarti
  • 1/2 cipolla bianca
  • 20 gr di olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe q.b.
  • 50 gr di farina + quella necessaria per infarinare
  • 120 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • olio di semi di girasole per friggere

Procedimento per preparare le frittelle zucca e philadelphia con bimby e senza:

Con il Bimby:

Per preparare le frittelle zucca e philadelphia con Bimby, partite dalla pulizia della zucca: eliminate la buccia e tagliatela a dadini. Mettete da parte.

Nel boccale mettete mezza cipolla: tritate 3 sec vel 7. Aggiungete poi l’olio e la zucca: cuocete 20 minuti 100° vel 1. Una volta fatto questo, frullate 10 sec vel 7. Fate restringere per circa 10 min temp Varoma vel 1. Attenzione a questo passaggio, perchè alla fine dovrete ottenere una crema densa e consistente, ma i tempi di cottura a temperatura Varoma dipendono da quanta acqua ha rilasciato la zucca, per cui controllate spesso la consistenza e, se necessario, interrompete prima questa fase di cottura. Lasciate, infine, intiepidire la crema.

Aggiungete sale, pepe, farina e formaggio: amalgamate 20 sec vel 3. Otterrete un composto morbido.

Mettete un po’ di farina in un piatto e, nel frattempo, mettete a scaldare l’olio di semi di girasole in una padella.

Aiutandovi con un cucchiaino, prelevate una parte del composto e fatelo rotolare nel piatto della farina, infarinando per bene le frittelle zucca e philadelphia.

Friggete man mano le frittelle finchè non diventano dorate. Mettete a scolare su carta assorbente e servitele calde!

Senza Bimby – procedimento tradizionale:

Per preparare le frittelle zucca e philadelphia, pulite la zucca, eliminando la buccia. Tagliatela a dadini e mettete da parte.

Tritate con un coltello la cipolla e mettetela in una padella antiaderente insieme all’olio e alla zucca. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Fatto ciò, prendete un frullatore ad immersione e frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

Riaccendete la fiamma e fate restringere la crema di zucca ottenuta per una decina di minuti, ma attenzione a questa fase, perchè dovrete ottenere alla fine un composto denso e consistente, ma i tempi di cottura dipendono da quanta acqua ha rilasciato la zucca, per cui controllate spesso il vostro composto e, se necessario, interrompere prima la cottura. Lasciate intiepidire la crema.

Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete sale, pepe e formaggio spalmabile. Amalgamate il tutto (potete aiutarvi anche con il frullatore ad immersione) fino ad ottenere un composto morbido.

Mettete un po’ di farina in un piatto, prendete un cucchiaino di composto e fatelo rotolare nella farina.

Mettete a scaldare l’olio di semi di girasole in una padella e friggete man mano le vostre frittelle, finchè non saranno dorate.

Mettete a scolare su carta assorbente e servite calde!

Bene, le vostre frittelle di zucca e philadelphia sono pronte per essere gustate in tutta la loro morbidissima bontà!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]