Chi di voi ha il lievito madre sa bene come sia facile a volte ritrovarsi “sommersi” da questa meravigliosa pasta, che sovente non ne vuol proprio sapere di starsene buona buona bella chiusa nel suo barattolo, ma anzi, se ne esce bella bella fuori come un corpo ectoplasmatico !
Di fronte a un’invasione totale di pasta madre mi è venuta l’idea di fare queste frittelle ricotta e miele con esubero di lievito (anche rinfrescato da 2-3 giorni ), profumate al limone e con un miele biologico, il miele Mielbio Rigoni di Asiago; Rigoni, non produce ovviamente come tutti sappiamo solo miele ma deliziose marmellate biologiche con soli zuccheri della frutta, Nocciolata e altro.
Mielbio è ottenuto da api che vivono in luoghi sani e incontaminati e lavorato a temperatura ambiente in modo tale da preservare tutte le sue caratteristiche organolettiche.
INGREDIENTI :
450 gr di farina 0
200 gr di lievito naturale (anche rinfrescato 2-3 giorni prima )
120 gr di latte di soia ( o latte vaccino )
200 gr di ricotta
50 gr di miele Mielbio Rigoni
buccia di limone bio grattata
sale
miele q.b. per colare sopra le frittelle
ESECUZIONE :
1) In una ciotola impastare farina, lievito, ricotta, miele, la buccia del limone, il latte di soia, unire alla fine il sale.
2) Fare una palla e mettere a lievitare, vi consiglio di preparare l’impasto la sera prima, così al mattino sarà lievitato e pronto da friggere, oppure farlo la mattina presto in modo tale che la sera sarà pronto, essendo il lievito un esubero, necessiterà di diverse ore di lievitazione.
3) Fare delle palline ( o mettere in una sacca da pasticcere ) e friggere in olio di semi o d’oliva a piacere ; scolarle e metterle su carta assorbente.
4) Scaldare appena appena il miele e glassare le frittelle, le nostre frittelle ricotta e miele con esubero di pasta madre sono pronte, veloci e buone !
L’articolo Frittelle ricotta e miele con esubero di pasta madre sembra essere il primo su Una pasticcera matta.